Sommario
Perché aldeidi e chetoni danno reazioni di addizione e in particolare di addizione nucleofila?
La reazione caratteristica di aldeidi e chetoni è l’addizione nucleofila: Poiché gli alcoli sono nucleofili deboli, è necessario catalizzare la reazione con un acido, come l’acido solforico. In presenza di un eccesso di alcol, la reazione può procedere e portare alla formazione di acetale.
Cosa significa sostituzione Nucleofila Acilica?
La sostituzione nucleofila acilica è la reazione caratteristica dei derivati degli acidi carbossilici. Questa reazione avviene sia con nucleofili carichi negativamente che con nucleofili neutri.
Cosa vuol dire Acilica?
In chimica organica, acile (o gruppo acilico) è il nome generico del gruppo funzionale corrispondente ad un acido carbossilico privato del suo gruppo -OH.
Cosa significa sostituzione nucleofila monomolecolare?
Sostituzione nucleofila monomolecolare Lo stadio lento (stadio che determina la velocità) prevede la ionizzazione dell’alogenuro alchilico. Nello stato di transizione dello stadio lento è coinvolta una sola specie e, pertanto, la reazione è classificata come reazione monomolecolare.
Qual è l’addizione nucleofila al carbonile?
Addizione di acqua La reazione tipica di aldeidi e chetoni è l’addizione nucleofila al carbonile. Questa può essere meglio com-presa esaminando il caso più elementare, l’addizione di acqua. L’addizione nucleofila al carbonile è influenzata sia da fattori elettronici che sterici.
Quali sono i chetoni più reattivi delle aldeidi?
eccesso di alcol, mentre l’acetale viene idrolizzato liberando l’aldeide se c’è un eccesso di acqua. I chetoni sono meno reattivi delle aldeidi e producono acetali con difficoltà. La reazione però può essere condotta con successo allontanando l’acqua per distillazione azeotropica con benzene (7% acqua, 74%
Come si addizionano aldeidi e chetoni?
Aldeidi e chetoni addizionano acqua formando dioli geminali. Per approfondimenti si veda: formazione di dioli geminali. Addizione di acido cianidrico: cianidrine. L’acido cianidrico può addizionarsi ad una aldeide o ad un chetone per portare alla formazione di composti noti come cianidrine. Per approfondimenti si veda: cianidrine.
Qual è il gruppo funzionale di aldeidi e chetoni?
Il gruppo funzionale di aldeidi e chetoni è il carbonile: Nelle aldeidi il carbonile si trova in posizione terminale, nei chetoni si trova all’interno della catena.