Sommario
Perché alluvione Germania?
“Oltre alle influenze climatiche, altri fattori che giocano un ruolo importante nel rischio di inondazioni sono la ridotta ritenzione” del suolo “dovuta alla deviazione dei corsi d’acqua, alla costruzione di dighe, alla perdita di praterie e zone umide e all’aumento dell’impermeabilizzazione della superficie”.
Perché alluvione?
Molti fiumi che scorrono su terre relativamente pianeggianti attraversano vaste pianure alluvionali. Quando pesanti piogge o lo scioglimento delle nevi causa l’aumento della portata del fiume, l’acqua supera le rive e vasti tratti di acqua poco profonda coprono il territorio del bacino fluviale.
Cosa è successo in Germania alluvione?
L’alluvione ha colpito in particolare la zona ovest del Paese, nelle regioni del Nordreno-Vestfalia e Renania-Palatinato. Oggi una nuova frana in Vestfalia ha trascinato alcune case e auto, provocando la morte di un numero imprecisato di persone a Erftstadt-Blessem.
In quale zona della Germania è stata l’alluvione?
Continua a salire il numero delle vittime dell’alluvione che ha devastato l’ovest della Germania, distruggendo case e trascinando nell’acqua le automobili. Le forti piogge e le inondazioni hanno toccato in particolare due lander, il Norderno-Vestfalia e la Renania-Palatinato.
In che zona della Germania c’è stata l’alluvione?
I Laender più colpiti sono il Norderno-Vestfalia e la Renania-Palatinato. La forte pioggia, caduta ininterrottamente nelle ultime ore, ha provocato la piena di tutti i piccoli e medi corsi d’acqua dei Laender del Saarland, della Vestfalia e della Renania.
Quali sono le zone alluvionate in Germania?
Chi sono le vittime in Germania?
Due terzi, ovvero sei milioni, degli Ebrei europei, furono assassinati dalla Germania nazista e dai suoi collaboratori. Questo totale comprende circa 1,5 milioni di bambini, dai neonati ai ragazzi di 17 anni.
Quanta acqua è scesa in Germania?
Si parla di circa 250 mm caduti in poco più di ora: una quantità d’acqua pari a più della metà annua per le quelle regioni, concentrata in pochissimo tempo. Le immagini che arrivano dalla Renania e dalla Vestfalia sono catastrofiche e, purtroppo, ci ricordano quanto Genova ha vissuto nel non troppo lontano 2011.