Sommario
Perché ascoltare i vinili?
Una musica su vinile, soprattutto di dischi anni 60′, 70′ e 80′, è più bella perché ti permette di ascoltare il suono originale, puro e pieno di colore. Senza alcuna rimasterizzazione e perdita di qualità per passaggi da analogico a digitale, il calore del suono è una particolarità del vinile che resta inimitabile.
Come si sente il vinile?
I fan del vinile parlano sempre del “calore” che sentono ascoltando i dischi classici. Questa non è nostalgia, ma un vero fenomeno sonico. Come ha spiegato l’ingegnere del suono Adam Gonsalves, il suono di fascia media che senti dal vinile offre un suono più piacevole e più caldo per le tue orecchie.
Cosa cambia tra cd e vinile?
Forse l’unica vera differenza il vinile arriva ad un massimo di 45 db, (70 è un sogno) mentre il cd potrebbe arrivare al doppio, peccato che la scelta dei discografici è quella di portare i cd a formari supercompressi per ottenere volumi di ascolto molto alati con conseguente appiattimento dell’intervallo dinamico.
Come ascoltare un disco in vinile?
Il giradischi nella sua forma moderna è stato il mezzo più usato per riprodurre dischi in vinile, i quali stanno ora vivendo una fase di revival, che ha portato molte persone ad acquistare un nuovo giradischi o rispolverare vecchi pezzi da museo.
Perché giradischi?
Se sei appassionato di musica sai bene che la qualità del suono è fondamentale e si, il giradischi ti offre una qualità ben superiore alla media. Con il vinile infatti non viene perduto il segnale musicale, perciò non vi sono perdite d’informazione e la riproduzione del suono è garantita senza nessun tipo di difetto.
Come suonano i nuovi vinili?
Abbiamo così dinamiche sballate, compressioni estreme che in certi casi distorcono il suono, bassi monofonici piatti e sopratutto nel vinile i solchi delle incisioni esterne suonano peggio di quelle interne. Per un vinile perfetto ci vorrebbe una fonte analogica da nastro magnetico, con un mix calibrato ad hoc.
Come ascoltare un disco?
Per ascoltare CD audio nell’autoradio, inseriamo il disco nella fessura che si trova in alto. Lo vedremo scomparire all’interno, come se venisse risucchiato. Attendiamo qualche secondo, senza premere alcun pulsante.
Come ascoltare un vinile senza giradischi?
RokBlok è un riproduttore musicale wireless ideato da Pink Donut. Alto 5 centimetri e lungo dieci, questo piccolo mattoncino di legno è in grado di riprodurre automaticamente musica o di collegarsi via bluetooth alle casse per un sound più corposo. Basta appoggiarlo sul disco, alzare la levetta e il gioco è fatto.
Quanti anni dura un vinile?
Il vinile è il formato fisico di registrazione del suono più stabile mai sviluppato (1 punto a favore per il vinile nel grande dibattito sui formati). Diversamente dalle cassette e dai CD, possono durare 100 anni in ambienti controllati.