Sommario
Perché cacca è marrone?
Nella composizione della bile rientra una sostanza, chiamata bilirubina, derivata dalla degradazione dei globuli rossi. Questa viene metabolizzata dalla flora batterica intestinale in stercobilina, che dona alle feci la tipica colorazione marrone.
Come possono essere le feci?
Feci Normali La consistenza delle feci, dall’altra parte, dovrebbe essere morbida, quasi soffice. Feci troppo dure e secche, acquose, viscide, nastriformi o filiformi, galleggianti, a palline o con tracce di muco o sangue, sono un chiaro segnale che qualcosa non ha funzionato correttamente durante i processi digestivi.
Quali sono le caratteristiche delle feci?
Caratteristiche delle feci. L’aspetto delle feci va allora esaminato secondo le loro molteplici proprietà: la consistenza, il volume, la composizione, il colore, l’odore, la forma, la quantità, il peso, la frequenza di evacuazione.
Quali sono le conseguenze delle feci dure e secche?
Feci dure e secche risultano molto difficili da espellere e la loro evacuazione può essere associata a: Dolore a causa della formazione di lesioni traumatiche a livello delle pareti anali; Sensazione di evacuazione incompleta; Pesantezza e gonfiore addominale. Complicanze frequenti delle feci dure sono ragadi anali ed emorroidi.
Come contrastare le feci dure?
In caso di feci dure, sono particolarmente consigliati i succhi di frutta e l’assunzione mattutina di bevande calde o tiepide; Masticare con calma ed a lungo gli alimenti in modo da favorire la produzione di saliva, che aiuta la scomposizione dei cibi e, dunque, la formazione delle feci;
Quali sono le feci a palline?
Feci a palline. Nella stitichezza le feci appaiono più scure e secche, spesso a palline (feci “caprine”) o a nastro. L’aspetto può essere anche filiforme nel caso di una stenosi, cioè il restringimento del lume intestinale, causato da un tumore dell’ultimo tratto del tubo, o provocato da una patologia anorettale (proctite, fistola perianale