Sommario
Perché cadono i capelli ai maschi?
La caduta dei capelli nell’uomo può essere dovuto ad anemia, tiroide, una dieta povera di proteine e ferro o l’effetto collaterale dell’assunzione di alcuni farmaci, chemioterapia o radiazioni. In questi ultimi due casi però di solito i capelli ricrescono col tempo, una volta terminati i trattamenti.
Come iniziano a cadere i capelli?
La caduta dei capelli, sia per l’uomo sia per la donna, ha un’origine genetica ed è provocata dall’azione del testosterone ai danni dei bulbi che producono gli stessi capelli. La calvizie non può dunque essere originata dall’indossare anche a lungo cappelli, cappellini o copricapi di altro genere.
Come prevenire la caduta dei capelli negli uomini?
Per contrastare la caduta dei capelli è estremamente importante seguire uno stile di vita sano, evitare il più possibile gli stress e fare attenzione alle carenze nutrizionali, ricorrendo, se necessario, anche all’uso di integratori.
Perché cadono i capelli donne?
Ogni giorno cadono dai cinquanta ai cento capelli, ma in autunno, tra ottobre e dicembre, la perdita fisiologica può essere maggiore. Le cause possono essere legate ai cambiamenti stagionali e climatici e all’esposizione al sole durante i mesi estivi.
Chi è affetta da perdita di capelli?
La perdita di capelli è un fenomeno che riguarda sempre più spesso anche i più giovani: dalle ultime ricerche sul campo infatti, circa un terzo della popolazione giovanile è affetta da calvizie più o meno gravi già a partire tra i 12 e i 20 anni.
Chi soffre della caduta dei capelli?
Circa un terzo della popolazione tra i 12 e i 20 anni soffre della caduta dei capelli in forme più o meno gravi. Un problema che, in un’età delicata come quella dell’adolescenza, rischia di trasformarsi in un serio disagio in grado di compromettere la vita sociale dei ragazzi che ne sono affetti.
Cosa si riferisce a caduta dei capelli?
In genere con caduta dei capelli ci si riferisce a un tipo di caduta che prende il nome di alopecia androgenetica, ma possono esserci anche altre cause che conducono a questo fenomeno, configurando così diverse tipologie di caduta dei capelli.
Come perdere i capelli e ritrovarli sul pettine?
Dunque, perdere i capelli e ritrovarli sul cuscino o sul pettine, soprattutto in autunno e primavera quando quelli che cadono aumentano di numero per chiunque, non deve causare ansia, a meno che la caduta non ecceda una quantità proporzionata alla propria chioma.