Sommario
Perché celibato ecclesiastico?
Dal IV secolo ai preti era proibito sposarsi solo dopo l’ordinazione presbiterale. Bisogna arrivare al 1139, cioè al concilio Laterano II, per vedere la Chiesa cattolica stabilire l’obbligo del celibato sacerdotale. Il celibato rispondeva quindi più a un’esigenza di pulizia morale e all’epoca era più che giustificata.
Perché i sacerdoti cattolici devono mantenere il celibato?
Il celibato è oggi rappresentato nella Chiesa cattolica come avente autorità apostolica. Teologicamente parlando, la Chiesa desidera imitare la vita di Cristo in castita e sacrificio per “il bene del Regno” (Lc 18:28–30, Mt 19:27–30; Mc 10:20–21), seguendo l’esempio di Gesù nell’essere “sposato” con la Chiesa sola.
Cos’è l’obbligo del celibato?
celibato religioso Prassi che proibisce ai sacerdoti, in particolare cristiani cattolici, il matrimonio e le relazioni sessuali. avessero prescritto ai sacerdoti l’astinenza, tale norma fu disattesa per buona parte del Medioevo.
Quali furono gli interventi di Gregorio VII per la riforma del clero e dei suoi costumi?
Le istanze della riforma sancivano infatti sia il controllo assoluto del potere ecclesiastico nelle investiture dei vescovi, sia il vincolo di obbedienza che legava ogni cristiano alla volontà del Papa, sia la possibilità di sciogliere i sudditi dal vincolo di fedeltà che li legava ad un sovrano iniquo.
Chi ha detto che i preti non si possono sposare?
Nella chiesa protestante luterana i preti possono sposarsi e, visto che il matrimonio non è considerato un sacramento, possono anche divorziare. L’origine del rifiuto del celibato è nelle parole dello stesso Martin Lutero, in particolare nella sua lettera “Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca” del 1520.
Cosa vuol dire clero secolare?
b. Clero s., quello costituito da sacerdoti che vivono nel secolo, incardinati nelle diocesi, contrapp. al clero regolare, costituito dagli appartenenti a un ordine religioso. Avv.