Sommario
Perché ci paragoniamo agli altri?
Confrontarsi agli altri è negare se stessi. Ma nonostante ciò, ci confrontiamo. Ci paragoniamo continuamente perché siamo cresciuti in una società competitiva in cui la persona non vale per quello che è, ma in relazione agli altri. Non cerchiamo il nostro valore dentro di noi, ma fuori, paragonandoci agli altri.
Come fare a non paragonarsi agli altri?
Vediamo assieme come smettere di fare paragoni.
- Parti da te stesso. Chi sei?
- Apprezzati. Smettila di pensare a ciò che non hai, ma concentrati su ciò che possiedi già e su ciò che è tra le tue risorse, talenti e potenzialità.
- Tu sei il protagonista della tua vita.
- Tu sei unico, irripetibile e speciale.
- Rivedi la tua meta.
Cosa vuol dire confrontarsi?
Mettere di fronte persone o cose, per conoscerne la somiglianza, le affinità, le differenze: c. una copia con l’originale; c. due manoscritti per vedere se concordano; c.
Come smettere di fare i confronti con gli altri?
Come smettere di confrontarsi continuamente con gli altri
- Diventa consapevole.
- Concentrati sui tuoi punti di forza.
- Guarda ciò che ti unisce agli altri, non ciò che ti divide.
- Sviluppa un atteggiamento positivo verso le altre persone.
- Trasforma l’invidia in ammirazione.
Come confrontarsi?
Esprimi con calma il tuo punto di vista. Fai in modo che la discussione sia tranquilla, pacifico ed equilibrata. Di solito è meglio confrontarsi parlando in maniera sintetica e succinta e basandosi sui fatti. Esponi quello che devi dire, ma cerca di non attribuire colpe al tuo interlocutore.
Come combattere la paura del confronto con gli altri?
Imparare a valutare i giudizi ed i consigli delle persone, accogliere le critiche costruttive e stimare poco o nulla quelle deleterie. Riconoscere i propri errori, essere il primo critico e più saggio di se stessi. Imparare ad agire, in ogni situazione. È con l’abitudine che aumenta il coraggio.