Sommario
Perché ci sono le escursioni termiche nel deserto?
Nel deserto l’escursione termica raggiunge livelli decisamente molto elevati per due motivi: il cielo è quasi sempre sereno e manca quasi totalmente l’umidità nell’aria, condizioni che consentono al Sole di riscaldare l’aria di giorno, ma allo stesso modo di disperdere tutto questo calore di notte.
Perché nel deserto ci si copre?
Perché coprirsi nel deserto? La lana è un isolante per eccellenza e fin dai tempi antichi viene utilizzata per abiti che isolano il corpo dalle temperature esterne. Nel deserto del Sahara, uno dei popoli più antichi i Tuareg, indossano capi d’abbigliamento in fibra di lana per proteggersi dalle temperature del deserto.
Quali sono le escursioni termiche stagionali?
Le escursioni termiche stagionali sono le variazioni di temperatura nell’arco dell’anno, cioè la differenza tra la minima invernale e la massima estiva. L’escursione termica stagionale è in genere superiore nei climi temperati, come il nostro, rispetto a quelli delle zone polari e di quelle
Qual è l’escursione termica globale?
Mappa dell’ oscillazione termica globale a livello annuale. L’escursione termica è la differenza fra la temperatura più alta, detta anche “temperatura massima”, e quella più bassa, o “temperatura minima”, in un dato intervallo di tempo e in un determinato luogo.
Qual è l’escursione termica annua?
Escursione termica annua, rappresenta la differenza fra la media del mese più caldo (in genere luglio nell’ emisfero boreale) e quella del mese più freddo (di solito gennaio nello stesso emisfero).
Quali sono le escursioni termiche giornaliere?
Le escursioni termiche giornaliere sono le variazioni di temperatura nell’arco di una giornata, cioè la differenza tra massima diurna e minima notturna. Le escursioni termiche giornaliere raggiungono i massimi valori nei deserti, dove si possono verificare differenze di oltre 50.C tra il giorno e la notte.