Sommario
Perché Cimone fu ostracizzato?
Cimone divenne il contrappeso allo strapotere dei democratici di Temistocle venendo sostenuto dalle famiglie aristocratiche ad Atene; apprezzato dal popolo per le sue doti militari e mantenendo buoni rapporti con Sparta, riuscì ad ostracizzare il suo rivale.
Chi sono i Filospartani?
I conservatori ateniesi si stringono intorno alla figura dell’aristocratico Cimone, figlo di Miliziade, e con l’appoggio dell’areopago riescono ad imporre l’alleanza di Atene con Sparta. Cimone è un ricco aristocratico che gode di grande popolarità per le sue imprese militari.
Come muore Pericle?
429 avanti Cristo
Pericle/Data di morte
Chi era Cimone e di chi era innamorato?
Per la sua grande bellezza veniva addirittura paragonata alle dee Giunone e Minerva; amava sedersi sugli scogli e guardare il mare, sognando e fantasticando di terre lontane, sconosciute. Cimone ne era innamorato e lei lo ricambiava, ma suo padre l’aveva promessa ad Eumeo e ostacolava in ogni modo il loro amore.
A quale fazione apparteneva Cimone e che cosa propose?
apparteneva alla nobile gente dei Filaidi ed era ascritto al demo di Laciade. Nato nel Chersoneso Iracio, di cui il padre era signore, circa il 515 a. C., seguì il padre in Atene e rimase orfano poco dopo la battaglia di Maratona (490).
Quale era lo scopo originario dell ostracismo?
L’ostracismo (in greco antico: ὀστρακισμός, ostrakismós) era un’istituzione giuridica della democrazia ateniese volta a punire con un esilio temporaneo di dieci anni coloro che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la città.
Cosa fa Trasibulo?
Nella sua carriera politica Trasibulo difese sempre la democrazia contro i suoi avversari: fu uno dei pochi cittadini eminenti cui i Samii diedero fiducia per difendere le istituzioni e la flotta che poi condusse alla vittoria contro i Quattrocento.
Chi ha ucciso Pericle?