Sommario
Perché Democrito è importante per la storia della scienza?
Democrito (Abdera 460 ca-360/350ca) è stato il primo pensatore a stabilire che la materia è fatta di atomi. Vi giunse non in maniera empirica e sperimentale, ma deduttivo-razionale. Democrito ridusse la natura a oggettività meccanica, eliminando ogni elemento teologico o antropomorfico.
Qual’è la principale differenza tra l’idea dell’atomo di Democrito è l’idea che ne abbiamo oggi?
La loro caratteristica principale era l’indivisibilità. Gli atomi per Democrito non erano stati ne generati ne era possibile distruggerli, ma esistevano e sarebbero continuati ad esistere per sempre. Invece avevano differenze quantitative sulla forma e grandezza.
Perché secondo Democrito gli atomi sono indivisibili?
Poiché è nel vuoto che gli atomi accorrono. In tal modo essi si uniscono, o si separano, secondo necessità e secondo le loro caratteristiche. Democrito infatti li distingue, gli atomi non sono tutti uguali. Essi si differenziano in base alla forma geometrica, all’ordine e alla grandezza.
Cosa rappresenta il vuoto per Democrito?
Di fronte alla realtà di qualcosa (l’atomo), Democrito avrebbe ammesso l’esistenza di un “non qualcosa”, il vuoto appunto, il nulla inteso come spazio. Quindi il vuoto di Democrito non stava ad indicare l’esistenza del non essere ma più semplicemente la mancanza di materia, coincidente appunto con lo spazio.
In che cosa consiste la materia dei corpi?
Gli atomi, le proprietà e il movimento Democrito pone dunque gli atomi alla base della composizione della materia. Essa è costituita da insiemi di atomi, che ne rappresentano il sostrato indivisibile. E con la materia, l’intera realtà è composta da atomi.
Cosa sono gli effluvi Democrito?
La conoscenza secondo Democrito Infatti, secondo Democrito, l’anima umana è materiale, ovvero anch’essa composta da atomi. Essa attraversa tutto il corpo e incontra gli oggetti. Tramite le sensazioni gli atomi corporei e quelli dell’oggetto della conoscenza si incontrano in un effluvio di atomi di interscambio.