Sommario
Perché diciamo ok?
Secondo l’opinione più diffusa, nei dizionari di lingua inglese deriva dall’abbreviazione di oll korrect, cioè all correct, “tutto giusto”, scritto volontariamente in modo errato per enfatizzarne il significato, e così veniva utilizzato infatti sul Boston Post.
Perché si usa dire?
Senza ombra di dubbio è un modo di dire molto comune. Lo usiamo quando vogliamo sottolineare la certezza di una affermazione, con frasi come “lo dico senza ombra di dubbio”.
Perché diciamo così Newton Compton?
Questo libro è un affascinante viaggio nel variegato mondo dei modi di dire: un “dizionario” indispensabile per un uso più consapevole del linguaggio, divertente da sfogliare e ricco di curiosità. Sole che spacca le pietre – piove, governo ladro!
Chi ha inventato ok?
ORIGINE POLITICA Secondo altri, il termine “Ok” deriva dalle elezioni presidenziali americane avvenute nel 1840. Uno dei candidati era Martin Van Buren, il presidente già in carica. Per vincere le elezioni, Martin utilizzò varie associazioni e una di queste si chiamava Old Kinderhook Club, O.K. Club.
Cosa significa tutto OK?
Il suo significato è ben noto a tutti: vuol dire “è tutto a posto” o, dal medesimo senso, “va tutto bene”. La si utilizza quando si ricevono domande sullo stato d’animo, ad esempio “Come stai?”,“Tutto bene?”, per dare una risposta favorevole, “Si è tutto ok”, “Ok tutto benissimo, grazie”, etc.
Perché si dice Tocco ferro?
Toccare ferro, è un modo di dire abbreviato dell’espressione “toccare un ferro di cavallo”. che vuol dire allontanare una possibile sciagura con il rituale scaramantico di toccare un oggetto di ferro o un ferro di cavallo.
Perché si dice tocca ferro?
TOCCARE FERRO – Deriva da un’antica simbologia legata ai ferri di cavallo. Nel Medioevo si usava infatti inchiodarne uno alla porta, fissato solo con un numero dispari di chiodi, con le due estremità rivolte verso l’alto, ritenendo che fosse un portafortuna in grado di tenere lontane streghe e fattucchiere.
Cosa vuol dire sì sì?
Può servire per: rispondere affermativamente a una domanda, in questo caso la si usa come una particella affermativa secca (valore olofrastico) oppure seguita da una precisazione. indicare genericamente accordo, assenso, consenso, adesione a una proposta.