Sommario
Perché due proteine formate dallo stesso numero è tipo di amminoacidi potrebbero svolgere funzioni differenti?
La sequenza degli aminoacidi in una proteina è definita dalla sequenza presente in un gene, la quale è codificata nel codice genetico. Proteine che contengono lo stesso tipo e numero di amminoacidi possono differire dall’ordine in cui questi sono situati nella struttura della molecola.
A cosa serve la RuBisCO?
La RuBisCO (ribulosio bisfosfato carbossilasi) è l’enzima che ha il compito di iniziare la produzione di zuccheri (l’obiettivo della fotosintesi) attaccando una molecola di CO2 a un altro composto.
Quali sono gli elementi che compongono i protidi?
In genere, si tratta di molecole molto grandi (macromolecole), costituite da carbonio, azoto, ossigeno e idrogeno come struttura di base, ma possono contenere anche zolfo, fosforo e talvolta metalli, ad esempio: ferro, zinco, rame.
Come fanno a fare le proteine in polvere?
Cosa sono le proteine in polvere? Le polveri proteiche si ottengono, attraverso processi di filtrazione, da vari alimenti, tra cui i più usati sono: latte, uova, soia, avena e altri legumi.
Come si comporta la RuBisCO rispetto all anidride carbonica e all ossigeno?
La funzione ossidasica della Rubisco diminuisce in maniera sostanziale la capacità di fissazione del carbonio con un fenomeno che è proprio della maggior parte delle piante superiori, dette piante C3 in quanto il primo prodotto di fotosintesi presenta 3 atomi di carbonio.
Per quale motivo l’enzima RuBisCO gioca un ruolo critico nel processo di fissazione del carbonio?
Questo perché per poter effettivamente fissare la CO2, la RuBisCO ha bisogno di un substrato: uno zucchero chiamato ribulosio. Se il ritmo di creazione di questo zucchero non regge il passo del ritmo catalitico della RuBisCo tutto il meccanismo è destinato ad incepparsi.
Come vengono sintetizzate le proteine?
Le proteine vengono sintetizzate su ribosomi sulla superficie del nucleo in contatto con l’ER. Le proteine sintetizzate vengono fatte passare attraverso l’ER e le aperture della membrana nucleare (pori) nello spazio perinucleare. Le proteine sono importate attraverso i pori in conformazione ripiegata.
Cosa si intende per protidi?
Le proteine o protidi (dal greco protos, “primario”) rappresentano un ampio gruppo di composti organici formati da sequenze di aminoacidi legate tra loro attraverso legami peptidici.