Sommario
Perché durante i giochi di Olimpia si istituiva la tregua olimpica?
Antico come le Olimpiadi, il concetto di Tregua Olimpica o “Ekecheiria” nasce nella Grecia del IX secolo a.C. quando, per permettere lo svolgimento dei Giochi, veniva garantita l’inviolabilità di Olimpia e l’incolumità di coloro che vi si recavano per assistere o partecipare alle gare.
Che significa tregua sacra?
La Tregua Sacra (racconta la leggenda) fu istituita su suggerimento dell’Oracolo di Delphi per garantire la sicurezza degli spostamenti di pellegrini, atleti e notabili in viaggio verso Olympia.
Come erano premiati i vincitori dei giochi olimpici dell’antichità?
I vincitori delle gare venivano fatti oggetto di ammirazione e immortalati in poemi e statue, e fregiati di una corona di ulivo. Per tutta la durata dei giochi venivano sospese le ostilità in tutta la Grecia.
Chi fermo per sempre le Olimpiadi antiche?
Durate per oltre mille anni, la storia dei giochi olimpici antichi comincia nel 776 a.C. e termina nel 393 d.C, con ben 292 edizioni disputate. In particolare, nel 393 d.C., fu l’Imperatore Teodosio primo a vietare i giochi, considerandoli una festa pagana e quindi contraria alla morale cristiana.
Cosa veniva sospeso durante i giochi?
Le Olimpiadi Infatti ogni quattro anni a partire dal 776 a.C., ad Olimpia si tennero gare sacre in onore di Zeus. Durante le Olimpiadi venivano sospese tutte le operazioni di guerra, e si instaurava la cosiddetta tregua olimpica; chi la violava incorreva nel pericolo di essere escluso dalle successive gare.
Dove è avvenuta la Tregua di Natale?
I fatti conosciuti come “La tregua di Natale” (The Christmas Truce) ebbero inizio la vigilia di Natale del 1914, durante il primo anno della prima guerra mondiale. La notte di Natale 1914, nella parte settentrionale del fronte occidentale, nelle trincee delle Fiandre, a sud di Ypres, in Belgio, ci fu una tregua.
Quanto è durata la Tregua di Natale?
Nella maggior parte dei settori interessati la tregua durò solo per il giorno di Natale, ma in alcuni casi si prolungò fino alla notte di Capodanno.
Cosa successe il 24 dicembre 1914?
Tregua di Natale. Tregua di Natale del 24 dicembre 1914. Alcune truppe tedesche e britanniche durante la prima guerra mondiale improvvisarono una partita di calcio sul fronte.