Sommario
Perché è importante affrontare un escursione in due?
Anche se si ha una certa esperienza è opportuno andare almeno in due perché in caso di necessità è sempre meglio avere qualcuno al proprio fianco!
Perché fare escursioni?
Migliora circolazione, respiro e colesterolo. Anche il trekking, come le altre attività aerobiche, ha degli effetti benefici sull’apparato cardio-circolatorio come la riduzione della frequenza cardiaca anche durante un’intensa attività.
Come affrontare un escursione in montagna?
In salita devi cercare il tuo passo, il tuo ritmo. Un’escursione su un sentiero ripido deve essere affrontata con calma; non devi partire come se dovessi fare una gara contro il tempo. Mentre procedi devi assumere una posizione verticale, con il baricentro perpendicolare ai piedi. Non sbilanciarti all’indietro!
Come ci si comporta in montagna?
Natura e cultura
- Rispetta la cultura e le tradizioni locali ricordandoti che sei ospite delle genti di montagna.
- Rispetta sempre la natura.
- Porta a casa i tuoi rifiuti.
- Non accendere fuochi.
- Non raccogliere fiori.
- Non disturbate gli animali ed evita rumori molesti.
Cosa vuol dire fare escursione?
Il termine deriva dal verbo inglese to trek, che può essere tradotto in italiano con “camminare lentamente” o “viaggiare a lungo”. Chi pratica questa attività all’aperto, infatti, è solito dedicarsi a passeggiate tra i boschi, alla scoperta di sentieri ed attrazioni naturalistiche di incredibile bellezza.
Come prepararsi ad un escursione?
Porta molta acqua. Non vuoi correre il rischio di disidratarti, neanche se la camminata durerà solo un paio d’ore. Prevedi 1 l di acqua a persona per ogni ora di camminata. Indossa scarpe chiuse che sostengano il piede, e calze comode.
Come si organizza un escursione?
L’organizzazione di un’escursione in montagna, può essere suddivisa nelle seguenti fasi:
- Ricerca delle informazioni sulle caratteristiche dell’itinerario.
- Analisi delle proprie capacità
- Valutazione delle previsioni meteo.
- Preparazione dello zaino.
- Condotta della gita.
Come si cammina in montagna?
La regola da seguire sempre è di appoggiare prima il tallone e poi il resto della pianta. In alternativa è possibile utilizzare la tecnica del mezzo passo: corpo e piedi in posizione laterale rispetto alla montagna e, caricando il peso sul piede che sta più in alto, si abbassa l’altro.
Come fanno la cacca gli alpinisti?
Al campo base dell’Everest ci sono tende-cloaca per raccogliere lo sporco, che viene poi trasportato in punti di raccolta più a valle. Forse si potrebbe fare come si fa con i cani: dotare ciascun alpinista di un set di sacchetti con tanto di palettina da far poi riportare al ritorno alla base.