Sommario
Perché è importante la metacognizione?
L’attività metacognitiva ci permette, tra l’altro, di controllare i nostri pensieri, e quindi anche di conoscere e dirigere i nostri processi di apprendimento. Per questo, la metacognizione è uno strumento molto utile, soprattutto per chi ha difficoltà di apprendimento, relazionali e ritardi mentali lievi.
Come si sviluppa la metacognizione?
Nel bambino, lo sviluppo della metacognizione, conosciuta anche come funzione riflessiva del Sé, ha inizio durante l’infanzia, momento evolutivo in cui avviene gradualmente un passaggio dai modelli mentali teleologici a quelli mentalizzati: tale passaggio dipende principalmente dalla qualità delle relazioni …
Quando si sviluppa la metacognizione?
Cosa è la metacognizione in un contesto scolastico?
La didattica metacognitiva è un approccio didattico che insiste sul concetto di metacognizione per rendere l’alunno consapevole delle modalità di studio per lui ottimali. In altre parole, un approccio metacognitivo consente allo studente di acquisire coscienza dei processi che presiedono all’apprendimento.
Come viene definita la metacognizione?
Difatti la metacognizione viene definita dall’autore come la consapevolezza delle strategie attuate nello svolgimento dei processi cognitivi come memoria, apprendimento, attenzione, elaborazione delle informazioni.
Cosa è un deficit nella metacognizione?
Un deficit nella metacognizione si associa anche a difficoltà nella capacità di risolvere i problemi (problem solving), sia personale sia relazionale. Per questo, la metacognizione è uno strumento molto utile, soprattutto per chi ha difficoltà di apprendimento, relazionali e ritardi mentali lievi. Metacognizione e apprendimento
Quando è stato introdotto il costrutto di metacognizione?
Tuttavia, il costrutto di metacognizione è stato introdotto in modo chiaro solo negli anni Settanta grazie agli studi di Flavell (1976; 1979). Esso rappresenta oggi uno tra i processi più studiati nell’ambito della ricerca cognitiva e della psicologia scolastica.
Qual è l’attenzione dell’insegnante sulla metacognizione?
Nella didattica metacognitiva l’attenzione dell’insegnante non è tanto rivolta all’elaborazione di materiali o a metodi nuovi per insegnare, quanto al formare quelle abilità mentali superiori che vanno oltre i “semplici” e scontati processi cognitivi primari (ad esempio leggere, ricordare, calcolare).