Sommario
Perché è importante lavarsi le mani prima di toccare gli alimenti?
Il motivo è facilmente intuibile. Le mani sono piene di batteri che, inevitabilmente, finirebbero nei cibi. Sembrerà strano ma lavare, in inverno, spesso le mani allontana il rischio della fastidiosa influenza. Quanto detto vale anche per tutti coloro che lavorano in ospedale, come medici e infermieri.
Quando lavarsi le mani in cucina?
Ecco alcuni momenti chiave per l’igiene delle mani in cucina.
- Prima, durante e dopo aver preparato qualsiasi cibo.
- Dopo aver maneggiato carne cruda, pollame, frutti di mare e uova.
- Prima di mangiare.
- Subito dopo aver toccato la spazzatura.
- In seguito ad operazioni di pulizia delle superfici.
Perché lavarsi le mani dopo la pipì?
Dopo essere andati in bagno, questi germi prendono le mani e tutto ciò che tocchiamo. E anche se le tue mani non entrano in contatto diretto con la pipì o le feci, sciacquare una toilette senza chiudere il coperchio fa si che si diffondono agenti patogeni che potrebbero sopravvivere sulle superfici del bagno per mesi.
Quando si manipolano alimenti?
dopo aver usato i servizi igienici; dopo essersi soffiati il naso o aver starnutito; dopo aver toccato oggetti, superfici, attrezzi, o parti del corpo (naso, bocca, capelli, orecchie);
Come sanificare HACCP?
La sanificazione consta di due fasi in successione (detersione e disinfezione), un’efficace disinfezione presuppone sempre un’accurata detersione, solo in casi eccezionali e in ambienti poco insudiciati si possono associare detersione e disinfezione in un’unica fase.
il lavaggio sociale con acqua e sapone si esegue prima di manipolare farmaci o di preparare o servire alimenti; il lavaggio antisettico (con acqua e antisettico) o la frizione alcolica si effettua prima e dopo il contatto con il paziente; il lavaggio chirurgico prima delle procedure chirurgiche.