Sommario
Perché è importante leggere le etichette degli alimenti?
«Le informazioni poste sugli alimenti sono importanti perché permettono di conoscere il tipo di alimento che stiamo acquistando, gli ingredienti che lo compongono, il luogo in cui è stato prodotto e le informazioni sul produttore.
Perché gli ingredienti vanno scritti in ordine decrescente?
L’ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta non è casuale, ma è regolato per legge. In particolare i vari componenti devono comparire in ordine decrescente di quantità. Significa che il primo ingrediente dell’elenco è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via.
Che cos’è la lista degli ingredienti?
Riportata in ordine decrescente di peso, la lista degli ingredienti è un valido strumento per conoscere gli alimenti e le sostanze maggiormente presenti in un prodotto.
Come devono essere disposti gli ingredienti?
Come detto, gli ingredienti devono essere indicati in ordine di peso decrescente al momento della preparazione del prodotto: ciò implica che nel prodotto finito tale ordine possa subire, a causa del processo di produzione, una sostanziale modifica.
Come leggere le etichette degli alimenti?
Iniziamo allora col vedere cosa dovrebbe contenere un’etichetta alimentare a norma di legge:
- Denominazione di vendita.
- Elenco degli ingredienti.
- Gli additivi.
- Il quantitativo.
- Termini di scadenza e modalità di conservazione e di utilizzo.
- Chi l’ha fatto.
- Lotto di appartenenza del prodotto.
Come si leggono le etichette degli alimenti?
Quale criterio Segue l’elenco degli ingredienti sulle etichette?
L’elenco comprende tutti gli ingredienti dell’alimento, in ordine decrescente di peso, così come registrati al momento del loro uso nella fabbricazione. Una novità rispetto alla precedente normativa si ha in tema di nanomateriali ingegnerizzati.