Sommario
Perché è necessario attuare una protezione da insetti e roditori?
i roditori portano ectoparassiti, tra cui zecche, pulci, pidocchi e acari e sono quindi vettori anche per le malattie che essi portano; i roditori sono portatori di alcune pericolose malattie trasmesse da pulci e zanzare.
Perché è importante il controllo dei punti critici di un processo produttivo alimentare?
critici I punti di controllo critici sono punti di controllo durante il processo di produzione ai quali e possibile applicare il controllo. L’obiettivo e assicurarsi che un rischio per la sicurezza alimentare possa essere prevenuto, eliminato o ridotto a un livello accettabile.
Cosa sono le polveri infiammabili?
Polveri infiammabili: le polveri infiammabili viaggiano nell’aria e possono prendere fuoco facilmente, causando una vampata di fuoco (flash fire) o un’esplosione. L’accensione può essere provocata da una scintilla o da una fiamma nuda, o anche dal contatto con una superficie molto calda.
Qual è la pericolosità delle polveri sottili?
La pericolosità delle polveri sottili è legata alla loro caratteristica principale: la dimensione ridottissima che permette a queste microparticelle di superare le difese naturali del nostro organismo. Più queste particelle sono piccole, più riescono a introdursi nel corpo, fino a raggiungere oltre ai polmoni anche il flusso sanguigno.
Come si manifesta la concentrazione di polveri sottili?
La concentrazione e la conseguente inalazione di polveri sottili può avere un impatto sul nostro corpo manifestando effetti immediati come ad esempio irritazione a occhi, naso e gola e problemi di respirazione, mal di testa, stanchezza e bassa concentrazione. Ma non tutti manifestano problemi evidenti allo stesso modo.
Quali sono le malattie associate all’inalazione di polveri pericolose?
Le principali malattie associate all’inalazione di polveri pericolose sono: Pneumoconiosi benigna. si tratta di una malattia causata dall’inalazione di polveri apparentemente innocue che si depositano nei polmoni in quantità tale da risultare visibili ai raggi X. Non causano danni ai tessuti polmonari, perciò la malattia non è invalidante.