Sommario
Perché esce il fumo dai tombini?
Ciò che si vede uscire dai tombini della Gande Mela in realtà non è fumo ma vapore acqueo. La causa è il sistema di teleriscaldamento sotterraneo che distribuisce calore agli edifici della città, soprattutto quelli industriali, commerciali e sanitari.
Come si riscalda New York?
New York è teleriscaldata da più di un secolo, infatti il sistema lanciato nel 1877 da un ingegnere idraulico (Birdsill Holly) a Lockport, e successivamente cresciuto nei decenni successivi fino ad oggi dove oltre centomila edifici di Manhattan sono serviti da tubazioni di vapore acqueo a fini di riscaldamento.
Cosa c’è nel sottosuolo di New York?
La principale è la Cisterna Basilica, un suggestivo edificio formato da una sala lunga 140 metri e larga 70, che forniva l’acqua al Palazzo Topkapi. È uno spazio cavernoso dove troneggiano decine e decine di colonne corinzie, due delle quali appoggiano su gigantesche basi a forma di teste di medusa.
Perché New York è chiamata la Grande Mela?
Una succosa mela era proprio il compenso che ricevevano per i loro show nei locali di Harlem e Manhattan. Molti di questi musicisti si trasferirono a New York per fare musica e chiamarono New York la grande mela per indicare il successo legato a questa città.
Cosa esce dai tombini di New York?
Il teleriscaldamento quindi è all’origine del vapore di New York, e del fumo che noi vediamo in superficie. Il vapore che esce dai tombini non proviene in genere direttamente dalle condutture, ma è prodotto dalla condensazione di acqua esterna che viene a contatto con i tubi incandescenti.
Come si chiamano i newyorkesi?
Inoltre molti degli abitanti di New York, chiamati newyorkesi o nuovaiorchesi, provengono dall’estero, sono nati in altre zone degli Stati Uniti o sono di origine straniera, il che la rende una delle città più cosmopolite e multietniche del mondo.
Perché New York è chiamata la città che non dorme mai?
I locali dedicati alla vita notturna si cominciano ad animare nel tardo pomeriggio per raggiungere il loro massimo a mezzanotte. Poi si torna a casa tardi: il picco di check-in nella propria casa è alle 3 del mattino. Quindi è vero. La Grande Mela non riposa mai.