Sommario
Perché esce il sangue dai denti?
Il sanguinamento delle gengive è, nella maggior parte dei casi, provocato da un’infiammazione in atto. Spesso la causa di questa infiammazione è dovuta a un accumulo di placca batterica sulla superfice dei denti e tra gli spazi interdentali.
Cosa succede ai denti in gravidanza?
Le alterazioni ormonali fisiologiche dovute alla gravidanza si traducono in una maggior tendenza alla desquamazione e al sanguinamento gengivale. In più l’aumento della salivazione e gli episodi di nausea e vomito possono predisporre a carie ed erosioni dentali.
Perché si infiammano le gengive in gravidanza?
Durante i nove mesi di gravidanza, i mutamenti ormonali colpiscono anche i denti in maniera diretta. In questo periodo, infatti, si assiste anche un aumento della placca batterica dei denti che diventa anche più aggressiva, a causa dell’azione di alcuni batteri capaci di alterare lo stato di salute delle gengive.
Come cambiano i denti in gravidanza?
L’aumento di alcuni ormoni, quali estrogeni e progesterone, induce alterazioni quantitative e qualitative della saliva che diventa più densa e viscosa, facilitando l’adesività dei batteri alle superfici dentali.
Cosa non si può fare dal dentista in gravidanza?
Molte donne temono che l’anestesia dal dentista in gravidanza possa causare danni al feto, mentre invece si può fare con tutta tranquillità, dal momento che si tratta di un tipo di anestesia esclusivamente locale e che viene eliminata dal nostro organismo in tempi brevi. Non può pertanto causare alcun danno al feto.
Come sfiammare le gengive in gravidanza?
Come sgonfiare le gengive in gravidanza Tra i rimedi della nonna più utilizzati ci sono certamente impacchi con acqua tiepida e camomilla, ma anche i gargarismi con il sale che possono essere efficaci per sgonfiare le gengive infiammate.
Quale colluttorio per la donna in gravidanza?
Anche in gravidanza è consigliabile utilizzare un collutorio fluorato privo di alcol. Il collutorio a base di clorexidina durante la gravidanza solo se indicato espressamente dal dentista e mai come libera iniziativa della paziente..
Perché cadono i denti in gravidanza?
Il motivo è principalmente di tipo ormonale”, continua l’esperto: lo sbilanciamento ormonale tipico della gravidanza aumenta lo stato infiammatorio, cambia anche la composizione della saliva e la popolazione batterica del cavo orale, aumentando in proporzione i batteri cariogeni e quelli legati alla parodontite.
Quando sei incinta ti fanno male i denti?
Il mal di denti in gravidanza La sensibilità delle gengive e in generale dei tessuti del cavo orale è maggiore durante la gestazione; questo aumenta significativamente la possibilità di sviluppare patologie della bocca e che quelle eventualmente già esistenti peggiorino in maniera più rapida.