Sommario
Perché escono le macchie solari?
Le cause della formazione delle macchie solari I raggi ultravioletti interferiscono infatti con la melanogenesi, ossia il meccanismo che porta alla sintesi della melanina (il pigmento che colora la nostra pelle), con incremento della produzione di quest’ultima e comparsa della lentigo solare.
Come non far venire le macchie solari?
Come prevenire le macchie solari
- proteggere la pelle, soprattutto, se particolarmente chiara o sensibile con creme solari che contengono filtri protettivi molto elevati.
- utilizzare occhiali da sole dalle montature ampie che coprano, anche, il contorno occhi.
- limitare il tempo di esposizione al sole.
Quando si macchia la pelle con il sole?
EFELIDI. Le efelidi sono delle piccole macchie cutanee di color bruno. Si possono trovare sulle parti più esposte al sole come viso, alto torace, décolleté, naso o braccia. Le Efelidi sono più visibili durante il periodo estivo, mentre tendono a scomparire d’inverno.
Come nascondere le macchie solari?
Il correttore giallo è l’ideale per neutralizzare le macchie brune e rendere omogenea la pelle del viso. Dovrai applicato solamente nelle aree di cromia differente, con un pennellino prima ancora di utilizzare il fondotinta.
Come riconoscere una macchia solare?
Come riconoscere le macchie chiamate melasma Solitamente compaiono sulle parti di viso e corpo più esposte al sole come volto, collo, braccia e ai lati della labbra. Queste discromie sono causate da un accumulo di melanina una sostanza che viene naturalmente prodotta dalla pelle per proteggersi dalla luce solare.
Come coprire le macchie scure?
Per camuffare discromie di colore rosso, come dei brufoli particolarmente infiammati, una couperose estesa o un angioma, si applica una piccola quantità di correttore verde solo nella zona da coprire, picchiettando con i polpastrelli in modo da farlo aderire bene senza strofinarlo via.