Perché esistono gli articoli?
L’articolo (dal latino articulus, da artus, “membro”, “arto”; in greco ἄρθρον árthron) è un morfema con la funzione di determinante di un sostantivo, nel senso che ne specifica alcune caratteristiche semantiche: l’articolo, infatti, esplicita l’opposizione pragmatica tra tema e rema o tra classe e membro.
Come spiegare gli articoli scuola primaria?
L’articolo è una paroletta breve che serve per dare informazioni sul nome che lo segue, ci aiuta a capire il genere, cioè se maschile o femminile e il numero, singolare o plurale. Gli articoli si mettono prima del nome e possono essere: Determinativi: Se indicano persone, animali o cose ben precisi.
Come si formano gli articoli?
Si forma dall’unione della preposizione semplice di + l’articolo determinativo (il , lo, la, i, gli, le)….Breve schema di come si dividono:
- maschile singolare: del (di + il); dello (di + lo)
- femminile singolare: della (di + la)
- maschile plurale: dei (di + i); degli (di + gli)
- femminile plurale: delle (di + le)
Come si usano gli articoli in italiano?
Gli articoli in italiano
- Gli articoli italiani non possono mai essere usati in maniera isolata, ma vanno sempre prima dei nomi (da cui prendono genere e numero).
- Quando gli articoli accompagnano un nome invariabile* la loro presenza è fondamentale per distinguere genere e numero.
Quando si usano gli articoli in italiano?
Gli articoli italiani non possono mai essere usati in maniera isolata, ma vanno sempre prima dei nomi (da cui prendono genere e numero). Quando gli articoli accompagnano un nome invariabile* la loro presenza è fondamentale per distinguere genere e numero.
Quali sono i tipi di articoli?
Ci sono tre tipi di articoli:
- Gli articoli determinativi: indicano che il nome è usato in modo preciso e determinato.
- Gli articoli indeterminativi: indicano che il nome è usato in modo indeterminato.
- Gli articoli partitivi: indicano una parte indeterminata di un tutto espresso dal nome.