Sommario
Perché fanno male le ossa delle dita delle mani?
Le principali cause sono: Traumi come fratture e distorsioni. Tendiniti come la tendinite stenosante dei tendini flessori o dito a scatto. Artrosi delle piccole articolazioni della mano.
Come curare artrosi alle dita della mano?
Tra i trattamenti conservativi per l’artrosi alle mani, rientrano:
- Il riposo.
- L’applicazione di ghiaccio sulle zone maggiormente dolenti almeno 4-5 volte al giorno.
- La somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
- L’utilizzo di tutori particolari, durante le ore notturne.
Quali sono i sintomi del dolore nella punta delle dita?
Sintomi di dolore nella punta delle dita. I sintomi del dolore a portata di mano possono essere abbastanza diversi. Intorpidimento temporaneo delle falangi delle dita, bruciore o formicolio può far presagire un’imminente onda dolorosa.
Quando si manifesta il dolore alle articolazioni?
Dolore alle Articolazioni: quando si manifesta? I dolori articolari possono presentarsi solo in corrispondenza alle sollecitazioni funzionali, suggerendo l’esistenza di un problema meccanico (es. artrosi, tendinite ecc.) o a riposo, indicando un’origine flogistica (es. malattia da cristalli e artrite settica), ma non solo.
Quale terapia è prevista per il dolore articolare?
Dolori Articolari: quale terapia è prevista? Per pianificare il trattamento più adeguato ed efficace, i medici devono conoscere con precisione le cause alla base dell’insorgenza del dolore articolare. Le strategie per alleviare questo sintomo, infatti, sono molteplici ed occorre intervenire in modo mirato sui fattori che lo hanno scatenato.
Quali sono gli esami per inquadrare meglio i dolori articolari?
Altri esami utili per inquadrare meglio la causa dei dolori articolari possono comprendere: Analisi del sangue (emocromo, VES, PCR, profilo proteico, Reuma test, ANA, ENA, TAS, uricemia, calcemia ecc.);