Sommario
Perché fare il biologo?
La biologia non è solo una risorsa da applicare sugli altri: è un’importante risorsa anche per se stessi. Conoscere il funzionamento del proprio corpo, capire come si comporta e di cosa ha bisogno grazie a una piena consapevolezza scientifica è una potente arma per stare bene.
Cosa significa essere biologo?
Il BIOLOGO è colui che studia i meccanismi che regolano i processi fondamentali della vita in relazione con gli ambienti specifici in cui essi si realizzano.
Cosa si fa a biologia?
La biologia è la scienza che si occupa dei viventi, delle loro parti, della loro storia, del modo in cui essi interagiscono con quanto li circonda. In effetti il campo della biologia è vastissimo, poiché tratta delle piante, degli animali e dei microrganismi.
Che cosa fa un biologo?
Il biologo è uno scienziato che studia i meccanismi cellulari e molecolari e i processi chimico-fisici che avvengono negli esseri viventi (uomo, animali, piante e batteri), la loro genetica e la relazione con l’ambiente esterno, compresi i processi di sviluppo, evoluzione ed interazione con altri organismi. Ma esattamente, cosa fa un biologo?
Chi può essere un biologo di ambiente?
Non ne esiste soltanto un tipo, infatti può essere chimico, clinico, molecolare, nutrizionista, biotecnologo, sulla base della specializzazione scelta nel suo percorso di studi. Naturalmente, nell’elenco non può mancare anche il biologo che si occupa di ambiente.
Quali sono le attività del biologo clinico?
Le attività del biologo clinico sono principalmente di laboratorio: il biologo effettua analisi microbiologiche, genetiche e batteriologiche sul materiale biologico prelevato (ad esempio campioni di sangue) per la diagnosi o la prevenzione di malattie, oppure a scopo di ricerca, per la sperimentazione di nuovi farmaci e vaccini.
Quali competenze deve avere un biologo?
Le principali competenze che un biologo deve avere sono: Conoscenza delle metodologiche e delle tecniche per l’indagine biologica; Capacità di rilevamento e analisi dei dati; Competenze operative nelle analisi di laboratorio chimico-biologico; Capacità di condurre ricerche ed esperimenti con metodo scientifico