Sommario
Perché fare le gite scolastiche?
Le gite scolastiche sono da sempre lo strumento educativo più apprezzato dagli studenti, i quali aspettano per tutto l’anno quest’evento. In realtà la gita scolastica è un momento di socializzazione e d’apprendimento, un raccogliere informazioni reso più gradevole dalla lontananza dall’edificio scolastico.
Perché sono importanti le gite scolastiche?
Partecipare ad una gita scolastica significa dare vita e concretezza alle nozioni apprese sui libri , conoscere il territorio di appartenenza e i luoghi limitrofi, cogliere l’importanza delle tradizioni e testimonianze storiche, scientifiche ed archeologiche che fanno parte della nostra cultura.
Che cosa è l’escursione termica?
Nel linguaggio scientifico e tecnico, differenza tra i valori massimo e minimo che una grandezza assume in un certo suo ciclo di variazione. escursione termica La differenza tra il massimo e il minimo valore della temperatura di un dato… escursióne [Der. del lat.
A cosa servono le uscite didattiche?
Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente.
Cosa si intende per viaggio di istruzione?
La differenza essenziale fra le visite guidate e i viaggi di istruzione è che le prime si effettuano nell’arco di una sola giornata, mentre i secondi prevedono uno o più pernottamenti.
Chi decide sui viaggi d’istruzione?
Il consiglio di istituto è chiamato non solo a selezionare le offerte ma anche, e prima ancora, a stabilire “i criteri generali per la programmazione del attuazione” del viaggio tenendo conto delle “disponibilità finanziarie” dell’istituto.
Chi delibera i viaggi di istruzione?
il consiglio di circolo o di istituto delibera l’attuazione dei viaggi di istruzione e la spesa relativa; 3.