Sommario
Perché gli acidi grassi insaturi sono liquidi?
Le angolature dei grassi insaturi impediscono alle molecole di compattarsi saldamente e di solidificare a temperatura ambiente. Poiché gli oli presentano un maggior numero di acidi grassi insaturi, la loro temperatura di fusione è bassa e si presentano allo stato liquido.
Quali sono gli alimenti ricchi di grassi?
Tra gli alimenti di origine animale quelli più ricchi di lipidi sono i latticini (in particolare il burro, le creme, i formaggi più grassi – anche se freschi – e tutti quelli stagionati), oltre naturalmente a lardo, strutto, pancetta, carni grasse e insaccati (a eccezione della bresaola e del prosciutto crudo privato …
Cosa vuol dire grassi insaturi?
Mentre i grassi saturi sono chimicamente formati da legami singoli, i grassi insaturi sono costituiti da un legame doppio. Questo consente alla molecola di legarsi ad un elemento di idrogeno che non consente ulteriori legami.
Quanti grassi insaturi al giorno?
In termini generali, la quantità minima da assumere corrisponde a 30-35 g/giorno per gli uomini e 40-60 g/giorno per le donne, dal momento che il sesso femminile ha fisiologicamente una maggior percentuale di grasso essenziale da mantenere.
Perché gli oli a temperatura ambiente sono liquidi?
Ad esempio, i grassi animali ed il grasso di palma sono solidi a temperatura ambiente perché ricchi di trigliceridi con acidi grassi saturi; viceversa gli oli vegetali (di soia, di girasole, di oliva ecc.) sono liquidi a temperatura ambiente perché ricchi di acidi grassi mono- e poli-insaturi.
Quali sono i grassi idrogenati?
I grassi idrogenati sono lipidi che – per raggiungere caratteristiche chimico-fisiche utili alle necessità dell’industria alimentare – subiscono una manipolazione definita idrogenazione.
Cosa è l’idrogenazione?
L’idrogenazione Un’importante reazione di addizione degli alcheni è l’idrogenazione, che dà origine al corrispon-dente alcano. Questa reazione è ampiamente sfruttata industrialmente per trasformare gli oli vegetali insaturi (liquidi) in grassi saturi, solidi a temperatura ambiente.
Quali sono gli acidi grassi insaturi più comuni?
Gli acidi grassi insaturi più comuni hanno i loro doppi legami in configurazione cis; l’altra configurazione, meno comune, la è trans (vedi acidi grassi trans ). Generalmente nelle membrane gli acidi grassi insaturi si ritrovano nella posizione sn -2 dei fosfolipidi ed hanno da 18 a 20 atomi di carbonio