Sommario
Perché gli aerei non vanno dritti?
In realtà la percezione che abbiamo è corretta: gli aerei vanno dritti ma la rotta appare curva perché la rappresentazione, anche se fatta su una superficie piatta, deve tener conto della forma sferica della terra. La rotta quindi deve adattarsi alle aerovie all’interno delle quali altri arei viaggiano.
Come si chiamano le rotte degli aerei?
L’aerovia (in lingua inglese airway abbreviato in AWY) è un corridoio aereo posizionato all’interno di un’area di controllo o comunque facente parte di essa, identificato da rilevamenti forniti da apposite radioassistenze che permettono agli aeromobili di volare secondo le regole del volo strumentale lungo percorsi …
Come si vede il volo in diretta?
Il sito ufficiale è www.flightradar24.com. Grazie a questo sito puoi vedere il traffico in tempo reale in tutto il mondo. Se conosci l’ora di partenza del volo, visualizza la mappa sull’aeroporto nel momento del decollo. Sposta la mappa con il mouse sopra l’aeroporto di partenza.
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Perché gli aerei non volano sul Polo Nord?
No, lo sfarfallio è in realtà la prova che l’aereo è vicino al vero polo nord e non al polo magnetico che è vicino al Canada-Groenlandia. Gli aerei usano girobussole che in realtà non sono in grado di seguire il vero nord sui poli.
Quanto in alto Possono volare gli aerei?
Il record è stato stabilito da un aereo russo, un Mig 25, guidato dal pilota Aleksandr Fedotov il 31/8/1977: riuscì a toccare quota 37.650 metri. Per quanto riguarda gli aerei commerciali, si arriva a 13.700 metri con il Boeing 747, e a 16.700 con il Concorde.
Perché gli aerei decollano contro vento?
Se a causa dell’allineamento della pista fosse inevitabile un decollo con il vento al traverso, occorre tenere presente che l’unica grande superficie esposta al vento laterale è la deriva, quindi l’aereo viene spinto controvento. Questa tendenza deve essere bilanciata con il timone, azionato dalla pedaliera.