Sommario
Perché gli alcoli sono solubili in acqua?
gruppo OH può formare legami a idrogeno (ricordiamo che il legame a idrogeno si forma quando l’idrogeno è legato a un atomo piú elettronegativo e di piccole dimensioni). Le molecole degli alcoli possono formare legami a idrogeno anche con le molecole di acqua e, di conseguenza, gli alcoli sono solubili in acqua.
Quali alcoli sono solubili in acqua?
Gli alcoli metilico, etilico, n-propilico, isopropilico, t-butilico e molti alcoli poliossidrilati sono completamente miscibili in acqua.
Perché gli alcoli sono più solubili in acqua rispetto agli idrocarburi?
Proprietà fisiche degli alcoli Gli alcoli a lunga catena sono solidi, mentre quelli a catena corta sono liquidi e solubili in acqua, soprattutto quando contengono più gruppi ossidrili: la loro buona miscibilità con l’acqua è dovuta alla presenza del gruppo OH, che può formare legami a idrogeno.
Come si differenziano gli idrocarburi?
Dal punto di vista delle proprietà chimiche, gli idrocarburi si distinguono in due classi principali: idrocarburi aromatici: dotati di “aromaticità”, una proprietà chimica impartita da un anello benzenico, che li rende particolarmente stabili; idrocarburi alifatici: non dotati di aromaticità.
Quali sono le proprietà fisiche degli alcoli?
Proprietà fisiche degli alcoli Gli alcoli a lunga catena sono solidi, mentre quelli a catena corta sono liquidi e solubili in acqua, L’ossidazione di un alcol primario permetterà di ottenere un’aldeide e successiva-mente un acido carbossilico: per bloccare la reazione ad aldeide si usa il piridinio cloro cromato (PCC).
Quali sono le acidità degli alcoli?
5) Acidità degli alcoli Gli alcoli presentano un carattere debolmente acido, che nel caso del metanolo e dell’etanolo è abbastanza prossimo a quello dell’acqua. In presenza di basi molto forti come l’idruro di sodio NaH, formano alcolati: R OH + NaH R O–Na+ + H 2 alcol idruro di sodio alcolato di sodio
Quali sono i valori di Ka degli alcoli?
Gli alcoli, proprio come l’acqua, sono acidi molto deboli e hanno valori di Ka (costanti di dissociazione) compresi tra 10-16 e 10-19. I fenoli sono invece molto più acidi degli alcoli (un milione di volte di più in media). Gli ioni RO-e Ar-O-,che sono le basi coniugate, vengono rispettivamente
Quali sono i punti di ebollizione e solubilità di alcuni alcoli?
1) alcoli primari, se al carbonio sono legati 2 atomi di idrogeno; 2) alcoli secondari, se al carbonio è legato un solo atomo di idrogeno; 3) alcoli terziari, se al carbonio non sono legati atomi di idrogeno come risulta evidente dallo schema seguente: Punti di ebollizione e solubilità in acqua di alcuni alcoli