Sommario
Perché gli elementi si legano?
Gli atomi si legano perché il composto che ne deriva è più stabile degli atomi separati.
Quali atomi possono comportarsi da donatori?
Il legame covalente dativo Se questo atomo possiede ancora una o più coppie libere di elettroni, cioè non condivise, può comportarsi da donatore nei confronti dell’altro atomo, chiamato accettore, che in questo modo raggiunge a sua volta l’ottetto.
Perché gli elementi cedono o acquistano elettroni?
Regola dell’ottetto: un atomo è particolarmente stabile quando possiede 8 elettroni nel livello esterno, ogni atomo tende quindi a raggiungere tale configurazione. Gli atomi si legano cedendo, acquistando o mettendo in comune elettroni. Quando gli atomi mettono in comune elettroni si forma un. legame covalente.
Chi dona elettroni?
I donatori di elettroni sono agenti riducenti che, proprio in virtù del loro donare elettroni, vengono ossidati dal processo di trasferimento. Alcuni donatori di particolare rilevanza sono gli idrocarburi del petrolio, solventi poco clorurati come il vinilcloruro o composti inorganici ridotti.
Che cosa sono gli elettroni di legame?
Un elettrone di legame è un elettrone potenzialmente adoperabile per la formazione di un legame covalente, un tipo di legame nel quale due atomi mettono in compartecipazione i propri elettroni.
Come avviene il trasferimento di elettroni?
Il trasferimento di elettroni è il processo grazie al quale gli elettroni si muovono da un atomo o specie chimica (ad esempio una molecola) ad un altro atomo o specie chimica. Tali atomi o specie chimiche coinvolti durante il trasferimento di elettroni sono detti ” donatore ” e ” accettore “.
Come avviene il trasferimento di elettroni eterogeneo?
Il trasferimento di elettroni eterogeneo avviene tra una specie chimica e un elettrodo allo stato solido. Tale tipologia di trasferimento di elettroni si ha ad esempio nelle celle elettrochimiche in corrispondenza del doppio strato elettrico che separa il bulk dell’elettrodo dal bulk dell’elettrolita.
Come avviene il trasferimento di elettroni a sfera esterna?
Trasferimento di elettroni a sfera esterna. Nel trasferimento di elettroni a sfera esterna i due centri redox che partecipano al trasferimento non sono legati durante il trasferimento di elettroni. Il trasferimento di elettroni di sfera esterna è quindi sempre un trasferimento di elettroni intermolecolare.