Sommario
Perché gli enzimi sono altamente specifici?
La specificità degli enzimi è dovuta alla particolare struttura, che permette loro di legarsi a molecole specifiche e di catalizzare reazioni specifiche. Quando è avvenuta la reazione dei substrati, i prodotti non si adattano più alla forma del sito attivo e se ne allontanano.
Che cosa sono ea che cosa servono gli enzimi?
Gli enzimi sono proteine che agiscono come catalizzatori delle reazioni biochimiche che avvengono negli organismi viventi.
Che cosa sono gli enzimi del cuore?
Gli enzimi cardiaci sono proteine contenute nelle cellule del cuore. In condizioni normali, queste molecole sono presenti in piccole concentrazioni nel sangue.
Quando vengono attivati gli enzimi?
Gli enzimi vengono prodotti in una forma non attiva e vengono attivati solo quando raggiungono la “sede in cui devono operare”; terminata la loro azione, vengono disattivate. Un enzima, una volta disattivato, non può essere riattivato: per avere un’ulteriore azione catalitica, deve essere sostituito da un’altra molecola di enzima.
Quali sono gli enzimi che scinde i grassi?
Ogni enzima ha un ruolo specifico: quello che scinde i grassi, per esempio, non agisce sulle proteine o sui carboidrati. Gli enzimi sono essenziali per il benessere dell’organismo. La carenza, anche di un singolo enzima, può provocare gravi disturbi.
Quali sono gli enzimi digestivi?
Gli enzimi operano combinandosi con una sostanza specifica per trasformarla in una sostanza diversa; esempi classici sono dati dagli enzimi digestivi presenti nella saliva, nello stomaco, nel pancreas e nell’intestino tenue, che esplicano una funzione essenziale nella digestione e contribuiscono a scindere gli alimenti nei costituenti di base
Quali sono i processi catalizzati da enzimi?
I processi catalizzati da enzimi sono, di solito, costituiti da successioni di reazioni. Una generica reazione catalizzata da un enzima (E), si può così schematizzare: E è l’enzima. S è il substrato; ES rappresenta l’addotto tra enzima e substrato; P è il prodotto; K è la costante di velocità della reazione.