Sommario
Perché gli idrocarburi sono composti altamente energetici?
Gli idrocarburi ciclici formati da meno di sei atomi di carbonio sono particolarmente instabili a causa della piccolezza dell’anello, che si traduce in una elevata tensione d’anello (o “tensione angolare”), ovvero un’elevata energia immagazzinata nella molecola che tende ad aprire l’anello.
Come sono composti gli idrocarburi?
Sono composti organici formati prevalentemente da atomi di idrogeno e atomi di carbonio. Gli atomi di carbonio (C) sono legati tra loro a formare lo scheletro della molecola, mentre gli idrogeni (H) sporgono da questo scheletro.
Qual è la fonte principale degli idrocarburi?
Le principali fonti di idrocarburi sono attualmente il gas naturale, il petrolio e il carbone, che rappresentano le principali fonti energetiche attualmente disponibili, ma sono anche usate come materie prime dell’industria chimica.
Quali sono i principali prodotti commerciali degli idrocarburi?
I principali prodotti energetici commerciali ottenibili dagli i. sono il gas naturale depurato e i prodotti ottenuti dalla raffinazione (➔) del petrolio, quali benzina, gasolio (➔), oli combustibili (➔), kerosene, gas di petrolio liquefatto o GPL.
Quali sono le molecole idrofobe?
La termodinamica favorisce l’unione di molecole idrofobe anche se queste non sono in realtà naturalmente attratte le une verso le altre. Esempi di molecole idrofobiche sono gli alcani, gli oli, i grassi e le sostanze oleose in generale.
Qual è la polarità delle molecole idrofili?
L’idrofilia degli idrofili decide quanto bene queste molecole saranno dissolte in acqua. La polarità delle molecole deriva dalle differenze tra i valori di elettronegatività degli atomi nei legami chimici. Maggiore è la differenza, maggiore è la polarità; quindi, maggiore è l’idrofilia. Differenza tra molecole idrofobiche e idrofile
Quali sono i vari idrocarburi?
Una prima distinzione tra i vari idrocarburi si riferisce al loro stato fisico nelle condizioni di pressione e di temperatura ambientali e cioè: Idrocarburi solidi o semisolidi: costituenti dell’asfalto, del bitume, cere paraffiniche, ecc. Idrocarburi liquidi: costituenti del petrolio (grezzo), benzene, esano, ottano, ecc.
Quali sono le sostanze idrofobe?
Sono sostanze idrofobe: lipidi. Gli acidi grassi contengono invece una testa idrofilica (o idrofila) e una coda idrofobica (o idrofoba) e sono pertanto sostanze anfipatiche. La testa della molecola è quindi solubile in acqua mentre la coda è solubile nei solventi apolari.