Sommario
Perché gli stretti turchi sono stati importanti per Genova e Venezia?
Nello specifico, gli Stretti consentono collegamenti marittimi dal Mar Nero fino all’Egeo e al Mediterraneo, all’Oceano Atlantico via Gibilterra e all’Oceano Indiano attraverso il Canale di Suez, rendendoli vie navigabili internazionali cruciali, in particolare per il passaggio delle merci provenienti dalla Russia.
Come era governata Venezia?
Nel corso della sua storia la Repubblica di Venezia si contraddistinse per il suo ordinamento politico. Ereditato dalle precedenti strutture amministrative bizantine aveva come capo della Stato la figura del doge, carica che divenne elettiva dalla fine del IX secolo.
Perché Venezia decide di espandersi verso l entroterra?
L’importanza dell’entroterra come fornitore di cereali, vino ed altri prodotti agricoli non è trascurabile, ma neppure decisiva (Venezia può all’occorrenza, se la congiuntura politica lo richiede, rivolgersi in modo esclusivo al mercato mediterraneo).
Quando crolla la potenza commerciale veneziana?
Nell’842 la flotta veneziana viene sconfitta dai Saraceni nei pressi di Sansego. In un periodo che va dal 855 e l’880 la zecca veneziana prende forma ed incomincia a battere moneta.
Chi vince tra Venezia e Genova?
Nella quarta del 1377-1381 Venezia si trovò circondata da vari fronti e si trovo i genovesi all’ingresso della Laguna. Un enorme sforzo bellico portò la Serenissima alla vittoria finale seppur stremata.
Quale non era una repubblica marinara?
Pisa non era una Repubblica Marinara come le altre: doveva controllare anche l’entroterra e tenere a bada le vicine Lucca e Firenze, con le quali era in conflitto. Successivamente però Pisa si riappacificò con Genova e mantenne in sostanza il controllo della costa toscana.
Che ruolo aveva Venezia nel medioevo?
Nel Medioevo Venezia possedeva la più grande flotta mercantile del mediterraneo, cosa lo ha reso il più ricco dei Repubbliche marinare fatto. Grazie a questo fiorente commercio, costituì anche un ponte tra l’Europa e il Medio Oriente.
In quale periodo storico si potrebbe collocare la Fondazione di Venezia?
È al periodo longobardo che va fatta risalire la migrazione di intere popolazioni nella laguna veneta, dando così vita ad insediamenti stabili di un certo rilievo, secondo il Chronicon Altinate (XI secolo) la fondazione risale al 421.
Che cosa succede alla Repubblica di Venezia nel 1797?
Nel 1797 le truppe di Napoleone conquistarono Venezia, ponendo fine a una storia lunga undici secoli durante i quali la Serenissima fu una delle potenze più ricche e longeve della storia d’Europa e il cui impero commerciale dominò il Mediterraneo.
Come si concluse il conflitto tra Genova e Pisa?
Genova poi attaccò Porto Pisano alla fine del giugno 1283 con cinquantacinque navi da guerra: distrusse alcune torri ma gli avversari non reagirono perché la flotta pisana non era ancora rientrata.