Sommario
Perché gli uragani hanno il nome di donne?
L’idea piacque agli esperti dell’esercito e della marina inglese, che cominciarono ad assegnare nomi femminili alle tempeste. Le donne, secondo la tradizione marinara, portano sfortuna a bordo delle navi e dunque, secondo loro, anche sulle acque degli oceani.
Come si chiamano i cicloni?
I cicloni tropicali che si abbattono nell’Oceano Pacifico settentrionale e in Giappone vengono chiamati “Tifoni”, a Nord dell’Oceano Indiano “Cicloni”, in Australia talvolta viene usato il nome di “Willy-Willy”. Nei Caraibi e nel resto del mondo si usa comunemente la parola “Uragano”.
Quanti tipi di cicloni esistono?
Esistono tre tipi di cicloni: i cicloni tropicali, i cicloni extratropicali e i mesocicloni….Cicloni tropicali
- Depressione tropicale, se il vento è minore di 63 km/h.
- Tempesta tropicale, se il vento è compreso tra 63 e 118 km/h.
- Uragano, se il vento supera i 118 km/h.
Come si sceglie il nome di un uragano?
Come vengono scelti? I nomi degli uragani atlantici seguono un rigoroso ordine alfabetico e sono scelti da sei elenchi. I sei elenchi vengono utilizzati a rotazione, come dire che il nome dell’uragano fa parte dell’elenco usato quest’anno che era già stato utilizzato nel 2011 e che sarà riutilizzato nel 2023.
Come vengono chiamati gli uragani?
Il termine uragano è usato specificamente per le perturbazioni nella zona Atlantica e del Golfo del Messico, si parla invece di tifone nel Pacifico nordoccidentale, di ciclone nell’Oceano Indiano o nel sud del Pacifico o di willy willy in Australia.
Cosa significa anticicloni?
In meteorologia, area di alta pressione limitata da un sistema di isobare chiuse intorno a una regione (centro dell’a.), nella quale la pressione presenta un massimo (fig. 1). Le caratteristiche termodinamiche e meteorologiche della zona atmosferica interessata da un a.
Come si dà il nome agli uragani?
Dal 1953, il National Hurricane Center statunitense (NHC) ha iniziato a usare nomi in modo più organizzato. Solo nomi femminili, e stabiliti su cicli di 6 anni. Dal 1979 invece si alternano nomi femminili e nomi maschili. Oggi i nomi vengono decisi da un comitato internazionale della World Meteorological Organization.