Sommario
Perché ho voglia di burro?
Alimenti grassi come la panna, i formaggi molto grassi, il burro, etc… di solito possono essere il segno della mancanza di grassi buoni dei quali l’organismo necessita.
Come soddisfare le voglie in gravidanza?
“In effetti in gravidanza si innescano vari meccanismi infiammatori che portano a stress ossidativo”, spiega Spadafranca. “Ci sta che possa aumentare il desiderio di alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta fresca, verdure e anche cioccolato”.
Come resistere ai dolci in gravidanza?
Spesso in gravidanza la voglia di dolce è una costante….
- Sostituire a bevande dolci e gassate l’acqua o dei succhi e centifrugati senza zuccheri aggiunti.
- Per la colazione usare il latte scremato al posto di quello intero e preferire il porridge (cioè i fiocchi di avena) ai cereali, che sono in genere zuccherati.
Cosa mangiare quando hai le voglie?
In questo caso sarebbe importante, in primo luogo, assicurarsi di non consumare cibi ricchi di zuccheri e, in secondo luogo, appagare questi desideri con il consumo di semi oleosi, olio extravergine di oliva, cioccolato fondente al 90%, frutta secca, avocado e pesce grasso.
Quando passano le voglie in gravidanza?
C’è un periodo in cui iniziano le voglie? In realtà non c’è un periodo in particolare, potrebbero comparire fin da subito, essendo legate al cambiamento ormonale. Potrebbero dunque esserci sin dalle prime settimane di gravidanza. Una loro caratteristica è che possono continuare per tutto il corso della gravidanza.
Che dolci si possono mangiare in gravidanza?
Quali sono i dolci concessi in gravidanza? I dolci che non contengono uova, o che siano stati infornati, sono consumabili con tranquillità dalle gestanti. Tuttavia, durante la gravidanza, è preferibile mangiare dolcetti secchi, come i biscotti e le crostate alla frutta, oppure gli yogurt.
Quali dolci non mangiare in gravidanza?
Uova, alimenti contenenti zuccheri o grassi animali, sale e caffè andrebbero consumati con moderazione in gravidanza. Per quanto riguarda gli zuccheri, vanno ridotti sia lo zucchero bianco sia quello di canna e i dolci in generale perché possono causare picchi di glicemia (glucosio nel sangue).