Sommario
Perché i bambini rifiutano il latte?
Ci sono molte spiegazioni al fatto che il bambino non vuole il latte: le due principali sono lo sviluppo del gusto personale e un relativo deficit di “lattasi”, una sostanza che serve a digerire il latte.
Cosa succede se il neonato non cresce?
Una crescita regolare, ben proporzionata è indice in generale di buona salute, ed è dovuta a fattori genetici, nutrizionali, ambientali e ormonali. Uno scarso accrescimento nei primi anni di vita, se non curato, può essere invece dannoso per lo sviluppo cerebrale del bambino.
Cosa fare se il neonato non aumenta di peso?
I motivi per cui un neonato/lattante non acquisisce peso in modo adeguato (150 grammi settimanali nel primo trimestre di vita) possono essere: Nascita pretermine; Allergia alle proteine del latte (solo nel lattante; solo l’allergia al latte può dare difetto di accrescimento);
Cosa fare quando un bimbo di un anno non vuole mangiare?
Può succedere però che faccia fatica ad abituarsi al cambiamento e che nei primi tempi possa anche rifiutarsi di mangiare. Anche in questo caso, niente drammi! Se il neonato non mangia latte dal biberon provate inizialmente ad intervallarlo con il seno, aumentando di giorno in giorno le poppate artificiali.
Cosa fare se il neonato rifiuta il latte artificiale?
Bisogna provare più volte: se il biberon viene rifiutato tre/quattro volte, aspetta qualche minuto e poi permettigli di poppare naturalmente, almeno fino all’allattamento successivo. La linea guida essenziale è la pazienza, e chi si prende cura del bambino dovrà munirsene in abbondanza.
Come far aumentare il peso a un neonato?
Il miglior modo per aumentare il peso di un bambino è quello di unire dei cambiamenti nelle abitudini alimentari a una scelta di alimenti nutritivi e ricchi di calorie, “aggiungendo” qualche calorie extra nei piatti. Tuttavia, devi sempre consultare prima il pediatra se sei preoccupato per tuo figlio sottopeso.
Cosa dare per Autosvezzamento?
Tra i cibi consigliati per iniziare l’autosvezzamento troviamo carote a bastoncino, fiori di broccoli lessati o al vapore, fagiolini, fusilli interi, fette di frutta come pesca, albicocca, pera e melone, pezzi di pane che siano però facili da ingerire, facendo soprattutto attenzione al tipo di mollica.
Perché i bambini non vogliono mangiare?
Due comuni problemi associati al rifiuto del cibo sono il reflusso gastrico e la stipsi. Escludendo che il bambino abbia problemi di salute, le ragioni per cui un bambino rifiuta il cibo durante i pasti potrebbero essere: Vuole mostrare di avere un certo controllo su qualcosa.