Sommario
Perché i bambini venivano circoncisi?
Spesso la circoncisione neonatale viene praticata per ragioni non mediche, ad esempio per convinzioni religiose o per preferenze personali, talvolta influenzate da norme sociali.
Quando vengono circoncisi gli ebrei?
La circoncisione presso gli Ebrei La milà deve essere compiuta all’ottavo giorno dalla nascita durante le ore diurne: se per errore la circoncisione è stata effettuata prima dell’ottavo giorno o durante la notte, non è valida e si deve procedere a stillare una goccia di sangue a guarigione avvenuta (hatafàt dam brit).
Perché viene praticata la circoncisione?
È indicata per scopi di prevenzione e di cura nei casi di restringimento del prepuzio (fimosi) o in presenza di determinate malattie, come ripetute infiammazioni del glande. La circoncisione viene anche eseguita per motivi religiosi o come simbolo di identità culturale.
Quando viene praticata la circoncisione?
In Italia, la circoncisione non viene effettuata a fini religiosi ma, in genere, quando sono in corso malattie genitali (infezioni ed infiammazioni che coinvolgono il prepuzio ed il solco balano prepuziale): le infezioni ripetute a livello genitale, potrebbero generare la progressiva perdita d’elasticità della pelle …
Che cos’è la circoncisione dei bambini?
Circoncisione dei bambini: gli aspetti in gioco La circoncisione consiste nella rimozione chirurgica del prepuzio, che è quel lembo di cute scorrevole che ricopre il glande. Si fa poco in Europa, mentre è prevista dalla legge ebraica ed è una pratica consolidata nell’Islam.
Cosa significa il rito della circoncisione?
La circoncisione, dal latino circumcidere, “tagliare intorno”, è, in senso stretto, un’operazione chirurgica sul membro maschile, che, eseguita allo scopo di scoprire il glande, consiste nella rimozione parziale o totale, o nella sola incisione del prepuzio, ossia la pelle che ricopre il glande.
Chi è circonciso ha il frenulo?
La circoncisione, in genere, comprende anche la frenulotomia, ovvero l’intervento di recisione di uno dei 2 frenuli (il piccolo lembo di pelle che tiene uniti il glande e il prepuzio). La durata dell’intervento è di circa un’ora.