Sommario
Perché i cavolfiori non crescono?
Un eccesso di concimazione azotata favorisce la formazione delle foglie a scapito del corimbo. Può quindi essere causa di stentata “fioritura” del cavolfiore. Concimi liquidi o facilmente solubili, tra cui anche il comunissimo stallatico pelletato, se usati senza criterio possono essere causa di questi eccessi.
Cosa fa il cavolfiore?
Tutte le proprietà del cavolfiore I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi come il potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti e antiscorbuto.
Che benefici ha il cavolfiore bianco?
I cavolfiori sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono, inoltre, alimenti antiossidanti e antinfiammatori. Sono indicati in caso di diabete in quanto contribuiscono, con la loro azione, al controllo della glicemia. Alcuni recenti studi scientifici attribuiscono loro proprietà anticancro.
Quando si possono raccogliere i cavolfiori?
Come capire quando è il momento giusto per raccogliere il Cavolo? Il Cavolo viene raccolto quando la testa ha raggiunto le dimensioni desiderate, in genere dopo 60-70 giorni dal trapianto. Dopo 70-90 giorni nel caso di coltivazioni medio-precoci, oltre 90 giorni per le coltivazioni tardive.
Come fare crescere i cavolfiori?
A livello di terreno richiede un suolo di medio impasto che sia abbastanza umido, seppur senza ristagni. Il cavolfiore teme decisamente la siccità, soprattutto quando la piantina è ancora piccola e quindi la radice poco profonda.
Cosa succede se si mangia troppo cavolfiore?
In secondo luogo, un largo consumo può interferire con il funzionamento della tiroide e può aumentare il fabbisogno di iodio. Infine, il cavolfiore è sconsigliato a chi fa uso di anticoagulanti perché, a causa della vitamina K di cui è ricco, può ridurne l’efficacia.
In che mese si raccolgono i cavoli?
A Novembre si raccolgono i cavoli delle varietà precoci, trapiantati nel mese di Luglio. Dopo la raccolta i cavoli vanno consumati nel giro di pochi giorni, massimo 4-5.