Sommario
Perché i coltelli tagliano?
Per cui la forza che applichiamo va ad agire su meno materia che se affrontasse tutto il taglio contemporaneamente (come accade quando premiamo solo verticalmente) e quindi riesce a rompere i legami con meno sforzo. L’irregolarità della lama se da un lato favorisce il taglio, dall’altra crea bordi frastagliati.
Come riporre i coltelli in cucina?
DOVE RIPORRE I COLTELLI Se tieni i coltelli in un cassetto, riponili sempre con un coprilama in modo che non si scontrino con altri utensili (il rischio è che perdano il filo e si rovini la lama).
Come lavare i coltelli professionali?
Dopo ogni utilizzo, lavare subito i coltelli con un detergente neutro e asciugarli con un panno morbido. In particolare, sciacquare immediatamente dopo l’uso i residui di alimenti ad alto tenore di acidità o salinità. Per evitare tagli alle mani, lavare e asciugare i coltelli dal dorso al filo.
Come pulire i coltelli da cucina?
Inumidiamo la spugna in acqua tiepida e saponata e puliamo delicatamente il coltello finché tutti i cibi e le macchie non saranno rimosse. Facciamo attenzione a non strofinare troppo velocemente. Se strofiniamo vigorosamente o velocemente, il coltello potrebbe scivolare e ci si può tagliare.
Cosa serve il coltello seghettato?
I coltelli seghettati sono usati soprattutto per tagliare prodotti con un esterno duro e un interno più morbido. Una baguette è probabilmente la prima cosa a cui hai pensato. Ma anche altri tipi di pane, dolci e torte possono essere tagliati meglio con un coltello seghettato.
Come conservare i coltelli?
Dopo averli lavati e asciugati, i coltelli vanno conservati con cura e, possibilmente, in un fodero che li tenga al riparo dall’umidità. Sul mercato esistono diversi tipi di guaine protettive, anche di plastica, ma non c’è dubbio che quelle di legno rappresentino una delle migliori soluzioni.
Dove mettere le presine?
Vicino ai fuochi devi tenere le presine ben in vista: quando servono non si ha il tempo di cercarle. Puoi appenderle o, se non ti piacciono a vista, tenerle dentro un vaso di terracotta in cui puoi infilare anche i cucchiai di legno.
Come pulire i coltelli in acciaio inox?
Strofinate le lame con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di bicarbonato di sodio; in questo modo, riuscirete a togliere le macchie più superficiali. Per annientare le macchie più resistenti, è necessario ricorrere ad una soluzione con il 10% di soda caustica.
Come si lavano i coltelli in ceramica?
Il vantaggio del coltello in ceramica è che è molto semplice da pulire: basta lavarlo sotto l’acqua corrente e asciugarlo con una carta morbida o un panno in cotone, a meno che non sia unto, per cui sarà il caso di pulirlo con qualche goccia di detersivo.
Quale coltello si usa per tagliare i pomodori?
Tagliare dei pomodori con un coltello a lama dritta e magari anche poco affilata è una pessima idea. Anziché ottenere fettine precise e sottili, il risultato sarà per lo più una poltiglia rossastra. Meglio usare una lama dentata.
Come deve essere il coltello da bistecca?
Un buon coltello da carne deve avere una lama in acciaio Inox. Il manico deve essere ergonomico e realizzato con materiali di qualità così da garantire una buona presa e un’ottima resistenza. I migliori coltelli da bistecca e carne possono avere una vita anche molto lunga se ben conservati.