Sommario
Perché i fondi obbligazionari scendono?
Il prezzo di un’obbligazione è legato all’andamento dei tassi di interesse. Più precisamente, all’aumentare dei tassi di interesse, il prezzo del titolo obbligazionario scende e viceversa.
Cosa succede se i tassi scendono?
In estrema sintesi, se i tassi di interesse salgono, le obbligazioni che sono già in circolazione scendono di prezzo e perdono valore. Se i tassi di interesse invece scendono, le obbligazioni già in circolazione aumentano di valore.
Cosa succede alle obbligazioni se aumentano i tassi?
1. Il valore delle obbligazioni diminuisce all’aumentare del tasso di interesse, a parità di altre condizioni. 2. La variazione dei tassi di interesse ha effetti maggiori tanto più è lunga la scadenza del titolo obbligazionario acquistato.
Come si prezza un bond?
Per stabilire il prezzo dell’obbligazione è necessario attualizzare il suo valore nominale (e le eventuali cedole) al momento dell’acquisto, cioè stabilire quale sia la cifra «equa» all’acquisto per ottenere le eventuali cedole e, alla scadenza del titolo, il valore di rimborso.
Quando comprare fondi obbligazionari?
È possibile acquistare o vendere ETF obbligazionari in qualsiasi momento in cui le borse sono aperte per la negoziazione e il prezzo in un dato momento non è determinato dal valore delle attività sottostanti nell’ETF, ma dal prezzo di mercato determinato da quanti compratori sono disposti a pagare e quanti venditori …
Cosa succede quando diminuiscono i tassi di interesse?
Ogni banca centrale nazionale ha la responsabilità di determinare il valore dei propri tassi di interesse. Se i tassi di interesse vengono aumentati, il costo del denaro preso in prestito aumenta e viceversa, se vengono ridotti, il costo del denaro preso in prestito diminuisce.
Come si calcola il prezzo di emissione?
È il costo globale di un’emissione in titoli obbligazionari, riferito all’emittente, ed è pari al costo per i pagamenti cedolari sommato della differenza tra il valore nominale dei titoli e il ~[⇑].
Cosa fa aumentare il valore di un corporate bond?
In sostanza, il prezzo di un’obbligazione aumenta e diminuisce in funzione del valore del reddito offerto tramite il pagamento della sua cedola rispetto ai tassi d’interesse nel loro complesso.