Sommario
Perché i gamberi sanno di ammoniaca?
In generale i crostacei sono prodotti facilmente deperibili a causa della degradazione enzimatica degli amminoacidi liberi e delle proteine muscolari. A questo si deve l’eventuale odore di ammoniaca; il processo di deperimento dei crostacei può essere arrestato con la cottura o con il congelamento.
Quando gli scampi sanno di ammoniaca?
L’odore di ammoniaca negli scampi è uno dei segnali a cui prestare attenzione quando si acquistano questi crostacei, perché indica che è iniziato il processo di deterioramento e che non sono più freschissimi.
Quale pesce contiene ammoniaca?
I pesci cartilaginei come palombo e smeriglio contengono una notevole quantità di urea nel sangue, che viene trasformata in ammoniaca e anidride carbonica. Questi pesci, anche freschi, emanano un tenue odore di ammoniaca, che aumenta con l’invecchiare.
Come avviene la riproduzione del Granchio?
Riproduzione. La riproduzione del granchio avviene mediante accoppiamento e fecondazione interna, principalmente durante il periodo della muta, ovvero quando la corazza della femmina si presenta più morbida.
Che cosa è il granchio?
Il granchio, conosciuto dagli esperti col nome di brachyura, appartiene all’ordine dei crostacei decapodi acquatici: è diffuso nelle acque marine di tutto il mondo. È dotato di una dura corazza, chiamata esoscheletro che ricopre tutto il corpo: quest’ultimo è diviso in due zone, il cefalotorace e l’ addome.
Cosa è l’utilizzo dell’ammoniaca?
L’utilizzo più importante dell’ammoniaca è quello legato alla sintesi dell’acido nitrico. Di seguito vengono elencati alcuni degli altri campi di applicazione:
Come si decompone l’ammoniaca?
L’ammoniaca si decompone negli elementi che la costituiscono sotto l’effetto del calore, di radiazioni luminose o di scariche elettriche. La reazione di decomposizione non è mai completa ed è inoltre caratterizzata dall’alta reattività dei prodotti (idrogeno e azoto).