Sommario
Perché i gas nobili non si legano con altri elementi chimici?
Sono detti nobili perchè, per la loro configurazione elettronica, hanno una tendenza quasi nulla a reagire con altri elementi, cioè sono inerti. I gas nobili sono presenti nell’atmosfera in piccole percentuali e per questo sono anche detti “gas rari”.
Perché sono importanti i gas nobili?
I gas nobili elio, neon, argon, kripton e xeno non hanno alcun ruolo biologico e sono innocui per la salute. I composti dei gas nobili sono invece pericolosi. Quelli fluorurati come ad esempio XeF2 sono fortemente ossidanti, tossici e corrosivi, dato che tendono a rilasciare ioni fluoruro.
Perché il carbonio si combina con l’idrogeno?
Perché? Solo gli atomi di carbonio possono formare catene, anche molto lunghe (fino a migliaia di atomi!). Gli atomi di carbonio non si legano solo con altri atomi di carbonio, ma anche con atomi di idrogeno H, ossigeno O, azoto N, cloro Cl, fluoro F, zolfo S …
Perché i gas nobili non sono reattivi?
Lewis formulò la regola dell’ottetto, in cui concludeva che un ottetto di elettroni nel guscio esterno era la disposizione più stabile per qualsiasi atomo; questa disposizione avrebbe reso i gas nobili non reattivi con altri elementi poiché non richiedevano più elettroni per completare l’ottetto esterno [1].
Cosa sono i gas inerti?
Gas inerte: un gas non tossico che non supporta la respirazione umana e che non reagisce o reagisce in misura minima con altre sostanze. I gas inerti più comuni sono l’azoto e i gas rari, come l’elio, l’argon, il neon, lo xeno e il krypton.
Qual è il gas inerte naturale per eccellenza?
L’AZOTO. Il gas inerte naturale per eccellenza è l’azoto N 2, il quale a temperature non troppo alte si comporta come un gas nobile (6), cioè non reagisce chimicamente con nessun elemento. Di conseguenza in un ambiente saturo di azoto (e quindi povero di ossigeno) non possono svilupparsi combustioni.
Quali sono i gas infiammabili più comuni?
I gas inerti più comuni sono l’azoto e i gas rari, come l’elio, l’argon, il neon, lo xeno e il krypton. Gas infiammabile: un gas il cui maggior pericolo è l’infiammabilità. Si noti che tutti i gas infiammabili sono anche asfissianti.
Quali sono i gas nobili o gas rari?
I gas nobili o gas rari sono gli elementi chimici costituenti il gruppo zero del sistema periodico. Appartengono ai gas nobili i seguenti elementi chimici (in ordine di numero atomico crescente): – elio (He); – neon (Ne); – argon (Ar); – kripton (Kr); – xenon (Xe); – radon (Rn).
Come comportano gli alogeni?
Gli alogeni hanno configurazione elettronica esterna s 2 p 5 e il loro comportamento è in massima parte dettato dal fatto che essi tendono a formare l’ottetto s 2 p 6 e quindi ad assumere la configurazione elettronica del gas nobile che lo segue.
Come si è detto gas nobili presentano una inerzia chimica?
Come si è detto i gas nobili presentano una grande inerzia chimica, in omaggio al fatto che la loro struttura elettronica presenta lo strato esterno completo.
Quali sono gli alogeni della tavola periodica?
Gli alogeni sono gli elementi del gruppo VIIA della tavola periodica. A questo gruppo appartengono: – il fluoro è un gas giallo pallido con bassa temperatura di ebollizione e bassa densità; – il cloro è un gas facilmente liquefacibile di odore pungente e di colore verdastro;