Perché i gerani perdono i fiori?
I motivi per i quali le piante di geranio non fioriscono possono essere molteplici. La causa più comune sta nella scorretta esposizione della pianta. Se avete un geranio che non fiorisce, la causa potrebbe essere la scarsa luminosità. I gerani senza fiori dovrebbero essere spostati in un luogo molto luminoso.
Cosa fare quando i fiori dei gerani appassiscono?
Togli i fiori appassiti.
- Prendi lo stelo del fiore dietro alla corolla morta tra pollice e indice;
- Pizzica lo stelo con le unghie staccandolo e buttalo;
- In alternativa, aspetta che tutto il fiore si avvizzisca, quindi rimuovilo completamente recidendo lo stelo nella parte inferiore vicino alle altre foglie.
Quante volte bisogna innaffiare i gerani?
STAGIONE E CONCIMAZIONE – Ricordate che nei periodi invernali il geranio sarà innaffiato mediamente una sola volta alla settimana, in periodi primaverili almeno 2 o 3 volte ed, invece, in periodi estivi con temperature torride da una a due volte al giorno, sempre e solo quando il terreno sarà perfettamente asciutto e …
Cosa bisogna fare per avere dei bei gerani?
Concimate spesso la pianta per favorire la fioritura , con del potassio liquido e con un fertilizzante che contenga ferro, manganese, boro, rame e zinco. Quando i fiori appassiscono, tagliateli con una forbicina e ne fioriranno dei nuovi. Il geranio non va potato ma basta solo togliere le foglie ed i fiori secchi.
Come non fare ammalare i gerani?
Non spruzzare nel calore del pomeriggio, perché gli oli possono trattenere il calore dal sole. Gli oli orticoli sono efficaci contro i parassiti come acari e le mosche bianche. Infine, un altro metodo contro i parassiti dei gerani, è quello di togliere i bruchi quando li vedete strisciare sul vostro geranio.
Come tagliare fiori appassiti?
Taglia via tutti i fiori morti. Al tatto possono essere secchi. Taglia i fiori morti con le cesoie alla base della testa del fiore. Rimuovere i fiori morti, o che stanno morendo, permetterà alla pianta di far sbocciare nuovi fiori più freschi e vivaci.
Come recidere i fiori appassiti?
Il modo migliore per rimuovere questi fiori appassiti è tagliare o pizzicare la base del fiore per separare il fiore dallo stelo. In questo modo, il taglio netto guarirà più velocemente e ci sono meno probabilità di danneggiare il resto della pianta.
Cosa vuol dire se i gerani hanno le foglie gialle?
Se notate che la pianta presenta delle foglie ingiallite e a tratti avvizzite, cambiategli posizione perché è probabile che non abbia la luce necessaria. Se notate delle macchie scure sulle foglie, quasi sicuramente il geranio è stato invaso dalla cocciniglia bruna.