Sommario
Perché i girasoli guardano il sole?
Il segreto del successo di un girasole adulto, dunque, è scegliere di seguire il sole quando davvero conta: nelle prime ore del mattino, quando un’esposizione diretta permette di regolare la temperatura della corolla e prepararla a un’intensa giornata di impollinazione.
Come fanno i girasoli a seguire il sole?
Secondo lo studio i girasoli si muovono grazie a un loro orologio interno e all’abilità di percepire da dove viene la luce: l’uno e l’altra attivano dei geni che fanno crescere la pianta in modo da farle seguire il Sole.
Cosa fanno i girasoli quando non c’è il sole?
Una volta maturi, i girasoli smettono di seguire il Sole da est a ovest, e guardano solo a est. In questo modo si riscaldano di più e attirano di più gli insetti impollinatori. “Si tratta del primo esempio, in natura, di un orologio interno di una pianta che ne modula la crescita”, commenta Harmer.
Per cosa viene usato il girasole?
A livello mondiale, detiene il secondo posto, dopo la soia, tra le piante oleaginose; in Italia è coltivato soprattutto nelle regioni centrali. I semi sono impiegati per produrre l’olio usato in cucina come condimento delicato, oppure possono essere consumati anche nelle insalate o per arricchire altri alimenti.
Cosa fare con il girasole?
Del girasole possono essere consumati petali, germogli e semi. Le foglie, dopo essere state accuratamente lavate, possono essere usate come condimento per l’insalata. I semi e germoglio devo avere qualche accuratezza di più.
Dove mettere il girasole?
Il Girasole è una pianta che ama il caldo e la luce diretta del sole, può essere posizionato in pieno sole, anche al sole diretto, sopporta molto bene i caldi torridi estivi non tollera invece le basse temperature.
Quando si aprono i girasoli?
Il Girasole fiorisce in estate, generalmente la fioritura è al suo apice da agosto ad ottobre. Il fiore ha dei petali di colore giallo con al centro i semi, ricorda un bel sole raggiante.
Quali sono i movimenti dei girasoli?
I movimenti sono evidenti già nelle piante molto giovani, ancora prima che compaiano i fiori. Partendo da Est la mattina, i girasoli seguono attentamente il sole fino al tramonto a Ovest.
Qual è il significato dei Girasole?
Oltre ad essere incredibilmente belli, sono anche ricchi di storia e significato. Nell’antichità i girasoli rappresentavano il Dio Sole grazie al loro colore: proprio questa affinità del fiore con il sole, fa sì che al girasole venga associato un significato allegro e spensierato, in grado di infondere gioia e allegria.
Quali sono le tonalità del girasole?
Il girasole può arrivare a un’altezza di quasi due metri: la maggior parte ha una speciale tonalità di giallo, ma esistono varietà con sfumature bianche, arancioni, marroni e multicolori.