Sommario
Perché i lamponi seccano?
Quando le piante di lampone si seccano e non riesci a individuare altre cause, probabilmente è in corso una malattia fungina molto comune data da funghi patogeni come Armillaria mellea e Phythophtora. Alcune varietà di lampone come Rossana, Heritage e Tulameen mostrano un’elevata sensibilità a queste malattie fungine.
Che colore è la mora?
I frutti della mora sono di colore rosso prima di maturare, portando all’espressione popolare “le more sono rosse quando sono verdi”.
Che tipo di frutto è la mora?
mora Il frutto del rovo o dei gelsi. Nel rovo consta di molte piccole drupe derivate da altrettanti pistilli di un solo fiore (frutto multiplo), mentre nei gelsi è un’infruttescenza (detta sorosio) costituita da un insieme di acheni, ciascuno prodotto da un fiore distinto e avvolto dal perigonio diventato carnoso.
Come è fatta una mora?
Il frutto della mora è generalmente di colore scuro, tra il viola e il nero, si presenta come un aggregato di piccole sfere chiamate drupe, ognuna delle quali contiene un seme. Il suo sapore varia dal dolce all’acidulo ed è perfetto per fare marmellate, sciroppi e crostate.
Perché le foglie dei lamponi diventano gialle?
L’ingiallimento precoce delle foglie di lampone è un sintomo pericoloso che indica pratiche agricole improprie, carenza di micro e macro elementi e infezione della macchia con malattie e parassiti.
Come riconoscere una mora?
Passaggi
- Quando raccogli un lampone, esso si separa dal raspo, che rimane sulla pianta. Nelle more invece, il raspo si rompe nel punto in cui si connette al gambo e rimane dentro il frutto.
- Quando raccogli una mora matura, il gambo che rimane è pulito e piatto, e la mora ha un centro bianco e soffice al suo interno.
Come sono le more?
Le more di rovo Sulla pianta il frutto si presenta come una piccolissima drupa, che gradualmente cambia colore. Si parte dal verde, poi le bacche diventano rosse e infine nero intenso. Le more di rovo vengono considerate frutti di bosco, come lamponi, fragoline, ribes, uva spina e mirtilli.
Quante more si possono mangiare?
Se assunte in quantità eccessive, possono risultare irritanti per l’apparato digerente, ed è dunque importante limitarne il consumo a dosi “normali” (100-150 grammi al massimo), soprattutto se si soffre di colon irritabile, diverticolite, reflusso gastroesofageo o altre patologie a carico dell’apparato digerente.
Come si chiamano i chicchi delle more?
Il frutto commestibile, la mora, è composto da numerose piccole drupe, verdi al principio, poi rosse e infine nerastre a maturità, derivanti ognuna da carpelli separati ma facenti parte di uno stesso gineceo. In Italia il frutto è maturo in agosto e settembre; il gusto è variabile da dolce ad acidulo.
Quando innaffiare i lamponi?
Spesso non è nemmeno necessario innaffiare il lampone, a meno che non si verifichino siccità prolungate durante il periodo estivo. Durante la maturazione dei frutti, comunque, si consiglia di innaffiare saltuariamente la pianta per evitarne l’eccessivo disseccamento.