Sommario
Perché i muscoli fanno male il giorno dopo?
Si tende a credere che i dolori che si manifestano dopo un allenamento siano dovuti all’aumento della produzione dei livelli di acido lattico. In realtà, questi ultimi invece sono dovuti al cosiddetto DOMS, ovvero “Delayed Onset Muscle Soreness”, cioè indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata.
Perché i muscoli fanno male?
Il dolore muscolare può essere dovuto a diverse cause: lesioni, traumi, esercizio fisico intenso, lavori usuranti o postura scorretta. “Si manifesta con un dolore generalmente diffuso che coinvolge i muscoli e se dovuto ad un sollecito eccessivo o un esercizio fisico troppo pesante tende a scomparire in pochi giorni”.
Cosa fare per far passare l’acido lattico?
Rimedi per l’acido lattico
- 1) Magnesio (Mg), un alcalinizzante naturale.
- 2) Bicarbonato.
- 3) Carbonato di calcio.
- 4) Idrato di magnesio ed idrato di alluminio.
- 5) Carnosina.
Come nasce l’acido lattico nei muscoli?
L’ acido lattico nei muscoli nasce dall’affaticamento muscolare, è un fenomeno che nasce da molteplici eventi biochimici. Esso è definito come incapacità di mantenere nel tempo una determinata intensità nell’esercizio o nella forza generata.
Quando viene smaltato l’acido lattico?
L’acido lattico viene smaltito nel giro di 2 o 3 ore, e la sua quantità si dimezza ogni 15-30 minuti a seconda dell’allenamento e della quantità di acido lattico prodotto. Contrariamente a quanto spesso si afferma, l’acido lattico non è il responsabile del dolore muscolare avvertito il giorno seguente ad un allenamento molto intenso.
Come funziona l’acido lattico?
L’acido lattico viene impiegato nell’industria alimentare come regolatore di acidità. Nella bocca, tra i vari batteri presenti, il lattobacillo acidofili ( Lactobacillus acidophilus) ha il più alto potere cariogeno. Questo batterio si nutre del glucosio presente nei residui alimentari formando acido lattico come prodotto di rifiuto.
Quando far riposare i muscoli?
Dopo un allenamento intenso è dunque arrivato il momento di riposare. Sicuramente i muscoli indolenziti non devono essere più allenati finché non recuperano, per questo sono necessari alcuni giorni. Il numero di giorni è però variabile: il DOMS può passare dopo 2 o 3 giorni oppure protrarsi anche per 10 giorni e oltre.