Sommario
Perché i non metalli sono fragili?
Gli elementi non metallici danno luogo alla serie acida dei composti; infatti reagendo con l’ossigeno formano gli ossidi acidi (o anidridi) che, a loro volta reagendo con l’acqua formano gli acidi ternari (o ossoacidi).
Come sono i non metalli a temperatura ambiente?
A temperatura ambiente alcuni non metalli sono solidi, ma la gran parte di loro è aeriforme: tutti i gas nobili sono in forma di gas monoatomici (formati di singoli atomi) mentre altri non metalli formano gas biatomici, come l’idrogeno, H2, l’ossigeno, O2, e l’azoto, N2.
Cosa sono i metalli i non metalli ei semimetalli?
In genere, si definisce metallo una sostanza policristallina che è duttile, malleabile e solida a temperatura ambiente, a eccezione di mercurio, cesio e gallio. Sono semimetalli il boro, il silicio, il germanio, l’arsenico, l’antimonio, il tellurio e l’astato.
Quali sono le caratteristiche dei metalli non metalli e semimetalli?
Tra le caratteristiche comuni ai metalli è molto importante la reattività con l’ossigeno. I semimetalli (una volta detti metalloidi) si trovano lungo una linea a scalini che va dal boro all’astato e che separa metalli e non-metalli; hanno proprietà intermedie tra quelle dei metalli e dei non-metalli.
Perché un metallo si differenzia da un non metallo?
I non metalli hanno proprietà opposte a quelle dei metalli: Scarsa conducibilità elettrica; Scarsa conducibilità termica; I non metalli reagiscono con l’ossigeno per dar luogo a una serie di composti detti ossidi acidi o anidridi, che a loro volta reagiscono con l’acqua dando origine agli acidi.
Perché i non metalli sono opachi?
I non metalli sono opachi; non sono duttili e non sono malleabili, infatti sono fragili, quindi se si piegano si rompono; sono cattivi conduttori di calore e di elettricità (fa eccezione il carbonio sotto forma di grafite);