Sommario
Perché i solfiti fanno male?
I solfiti negli alimenti, in seguito alla reazione che avviene al contatto con gli acidi gastrici, possono essere irritanti e causare broncospasmi agli individui asmatici. A questi sintomi sono più esposti gli allergici all’aspirina, che dovrebbero limitare al minimo l’ingestione di questi additivi.
A cosa serve il bisolfito?
I lieviti e i batteri del vino trasformano lo zucchero proprio dell’uva in alcol etilico. Tale elemento ha lo scopo di preservare il vino, ed evitare che si acidifichi. Il bisolfito compie così una doppia azione: antiossidante ed antisettica.
Come usare il metabisolfito?
Bastano 4 cucchiaini in un litro di acqua fredda. Non necessita di risciacquo. ATTENZIONE: in caso di utilizzo su attrezzature in acciaio inox, RISCIACQUARE SEMPRE ACCURATAMENTE l’attrezzatura prima di riporla. Il metabisolfito danneggia l’acciaio in maniera irreversibile arrivando anche a bucarlo!
A cosa serve aggiungere i solfiti nel vino?
Data la loro naturale funziona antiossidante, i solfiti vengono aggiunti al vino per mantenere intatte le sue caratteristiche organolettiche e la qualità nel tempo. Ciò avviene in particolare quando si ritiene che i solfiti presenti naturalmente non riescano a svolgere questo compito al 100%.
Come mettere il metabisolfito nel mosto?
Come mettere il metabisolfito nel mosto? 10/30 g/hL su mosto, a seconda dello stato sanitario delle uve; 2-5 g/hL su vino, in chiarifica, al travaso dopo filtrazione; 10-15 g/hL per la conservazione di vini filtrati dolci. Sciogliere in poca acqua, mosto o vino ed aggiungere in modo omogeneo alla massa da trattare.
Come dosare il metabisolfito nel vino?
Composizione: E 224 metabisolfito di potassio puro….Dosi d’impiego:
- 10/30 g/hL su mosto, a seconda dello stato sanitario delle uve;
- 2-5 g/hL su vino, in chiarifica, al travaso dopo filtrazione;
- 10-15 g/hL per la conservazione di vini filtrati dolci.
- 1 grammo di metabisolfito di potassio sviluppa circa 0,56 g di SO.
Quali sono i sintomi di una intolleranza ai solfiti?
Quali possono essere gli effetti di un’allergia, o pseudo-allergia, ai solfiti? “Gonfiori del viso, delle labbra, della lingua, problemi di affaticamento, arrossamenti cutanei, eruzioni, orticaria, ostruzione nasale, costrizione delle vie aeree, dispnea.