Sommario
Perché i solidi sono comprimibili?
LIQUIDI E SOLIDI SONO INCOMPRIMIBILI: le loro particelle sono molto ravvicinate, non si possono comprimere perché vi sono pochi spazi vuoti nei quali le particelle possono essere compresse. I GAS SONO COMPRIMIBILI: fra le loro molecole vi è un grande spazio vuoto.
Quali sono quali stati di aggregazione sono detti condensati?
Gli Stati condensati: liquidi e solidi. questo spiega perché alla stessa temperatura l’ossigeno dell’aria è gassoso e l’acqua di un lago è liquida ecc.. negli aeriformi le forze di coesione sono debolissime per cui il moto delle particelle è libero.
Cosa hanno i corpi solidi?
Un corpo solido: 1) Possiede una forma ben definita; 2) Occupa una quantità di spazio ben definita (possiede un volume); 3) Non è compressibile.
Cosa vuol dire essere comprimibili?
– Che può essere compresso, per lo più nei sign. fig. del verbo (arrestare, frenare, contenere): pianto, ira, sdegno difficilmente comprimibile.
Perché i corpi allo stato aeriforme sono comprimibili?
Solo gli aeriformi sono comprimibili: il fenomeno si può spiegare perché le molecole degli aeriformi sono molto distanti tra loro ed è possibile avvicinarle con la compressione. L’aria si comporta come una molla che si lascia comprimere, ma, una volta lasciata libera, torna alla forma iniziale.
Perché i solidi ei liquidi sono definiti stati condensati?
Sono assai poco comprimibili. Per questo motivo costituiscono, come i solidi, uno stato condensato della materia. Gli stati condensati della materia si hanno quando le reciproche interazioni sono forti. I liquidi diffondono (dentro un altro liquido) ma meno rapidamente dei gas.
Quali sono gli stati di aggregazione che sono caratteristici della materia?
La materia che ci circonda si presenta secondo tre diversi «modi di essere», che vengono definiti stati di aggregazione : solido (come le rocce), liquido (come l’acqua) e gassoso (come l’aria). Nei liquidi le molecole sono legate da forze meno intense, per cui sono libere di scorrere l’una contro l’altra.
Qual è la massa di un atomo?
Poiché la massa di un atomo deriva essenzialmente dai protoni e neutroni, la massa totale di tali particelle in un atomo è chiamato massa atomica. Come unità di massa atomica si usa la dodicesima parte della massa di un atomo di carbonio-12 (12 C); tale unità corrisponde ad un dalton (Da) e vale approssimativamente 1,66 × 10-27 kg.
Qual è la dimensione di un atomo?
Per avere un’idea della dimensione di un atomo, può essere utile confrontare tale dimensione con la dimensione di oggetti più grandi, ad esempio: il diametro di un capello umano corrisponde a circa un milione di atomi di carbonio disposti in fila; una goccia d’acqua contiene 2 × 10 21 atomi di ossigeno e 4 × 10 21 atomi di idrogeno;
Quali sono le proprietà chimiche di un atomo?
Le proprietà chimiche di un atomo, cioè la sua capacità a formare legami con altri atomi, dipende principalmente dalla sua struttura elettronica (e quindi indirettamente dal numero di protoni, essendo uguale il numero di elettroni e protoni di un atomo), mentre non è influenzata dal numero di neutroni.
Quali sono gli atomi di un elemento?
gli atomi di un elemento non possono essere convertiti in atomi di altri elementi. In definitiva questa è la definizione di atomo per Dalton:”Un atomo è la più piccola parte di un elemento che mantiene le caratteristiche chimiche di quell’elemento”.
https://www.youtube.com/watch?v=UJA4Ra4inJM