Sommario
Perché i trichechi si chiamano così?
Il nome «tricheco» deriva dai termini greci thríx («pelo») ed échein («avere»), per i peli (vibrisse) che ha sul labbro superiore. L’origine del termine inglese walrus, invece, si ritiene derivi da una lingua germanica, forse l’olandese o la lingua norrena.
Che animale è il tricheco?
Il tricheco (Odobenus rosmarus (Linnaeus, 1758)) è un grande mammifero marino pinnipede con distribuzione discontinua nel mar Glaciale Artico e nei mari subartici dell’emisfero boreale. È l’unica specie vivente della famiglia degli Odobenidi (Odobenidae Allen, 1880) e del genere Odobenus Brisson, 1762.
Dove vivono le foche ei trichechi?
Le foche vivono in tutti gli oceani, ma anche in alcuni mari e laghi. Le otarie vivono in tutti gli oceani ad eccezione dell’Oceano Atlantico settentrionale e Artico. I trichechi vivono nell’Artico.
Com’è il tricheco?
Questo animale polare è estremamente socievole, ma spesso emette forti suoni, sbuffa e diventa aggressivo durante la stagione degli amori. Con una pelle rugosa di colore marrone e rosa, i trichechi si distinguono per le loro lunghe zanne bianche, i baffi, una pinna piatta e un corpo molto grasso.
Come si chiama I denti della foca?
Le vibrisse hanno di norma un forte sviluppo ed è verosimile che siano utilizzate per captare vibrazioni in acqua; lisce nelle otarie, nel tricheco, nelle foche monache e barbate, sono invece nervate nelle altre specie.
Come si muove il tricheco?
Nonostante la stazza (più di 3 metri di lunghezza e 1.500 kg di peso nei maschi), i trichechi si muovono a terra meglio di quanto si potrebbe pensare: puntano le zampe posteriori sul terreno e fanno scattare in avanti le anteriori, avanzando con una caratteristica progressione “a balzi”, efficace anche se piuttosto …
A cosa servono i denti del tricheco?
A prima vista ciò non sembrerebbe certo un gran vantaggio! Solo di recente siamo arrivati a una conclusione: i denti del tricheco servono per immergersi in acqua pur restando ben ancorati al pack (ovvero a quelle lastre di acqua ghiacciata che si presentano come vere e proprie zattere).
Dove si tuffano le foche ei trichechi?
Dove si tuffano le foche ei trichechi? Il tricheco, oltre alle vongole, si nutre anche di foche e persino di narvali intrappolati nel ghiaccio. In genere, possono immergersi ad una profondità di 80-90 metri e rimanere sott’acqua per oltre 30 minuti alla volta.
Dove si trova la foca?
Le foche o focidi (Phocidae Gray, 1821) sono una famiglia di mammiferi carnivori marini appartenenti alla superfamiglia dei pinnipedi. Le foche vivono principalmente lungo le coste di mari ghiacciati, freddi e temperati, più raramente nei mari caldi e nei laghi (Saimaa, mar Caspio, lago Bajkal).
Come si chiamano le pinne della foca?
La parola «pinnipede» si riferisce per l’appunto a questa modificazione ed è una fusione di due vocaboli latini: pinna, una penna o un’ala, e pes (genitivo, pedis), un piede. I Pinnipedi sono pertanto i Mammiferi dal piede a foggia di ala.
Come si chiama il marito della foca?
Foca (imperatore)
Foca | |
---|---|
Nascita | Tracia, 547 |
Morte | Costantinopoli, 5 ottobre 610 |
Madre | Domezia |
Consorte | Leonzia |