Sommario
Perché il benzene è cancerogeno?
Il benzene, per avere un’attività tossica, deve subire un processo di bioattivazione. I metaboliti responsabili dell’azione tossica e cancerogena sono dei radicali liberi. I radicali liberi (soprattutto i radicali liberi dell’ossigeno) sono molecole energeticamente instabili ed altamente reattive.
Che odore ha il benzene?
Altamente infiammabile, il benzene a temperatura ambiente evapora facilmente nell’aria (volatile), con un caratteristico odore dolciastro ed aromatico: da questa caratteristica deriva il nome della classe dei composti chimici “aromatici” di cui è il capostipite.
Cosa scioglie il benzene?
Il benzene è un liquido incolore, con indice di rifrazione pari a 1,50 (molto vicino a quello del vetro). La sua viscosità è minore di quella dell’acqua. È estremamente solubile in solventi organici apolari, ma la sua solubilità in acqua è bassissima (1,77 g/L a 20 °C).
Come si può spiegare in base alla risonanza la formula di struttura del benzene?
La vera struttura del benzene si pone a metà strada tra le due possibili formule cicliche a legami singoli e doppi alternati; si dice pertanto che è un ibrido di risonanza tra le due formule limite.
Come è possibile ridurre il pericolo del benzene?
Misure per ridurre l’esposizione Non utilizzare materiali contenenti benzene. Non fumare negli ambienti chiusi. Ridurre al minimo l’uso di materiali che possono contenere benzene (colle, adesivi, solventi, vernici).
Dove si trova il benzene in natura?
Il benzene è un costituente naturale del petrolio e viene sintetizzato a partire da composti chimici presenti nel petrolio stesso. Possiede notevoli proprietà solventi: è miscibile in tutte le proporzioni con molti altri solventi organici, mentre è poco solubile in acqua.
Qual è lo stato fisico del benzene a 20 gradi?
Proprietà e caratteristiche del benzene. Il benzene è un composto organico con formula bruta C6H6. Alla temperatura di 20°C ha una solubilità in acqua pari a 1,770 g/L e forma con questa un azeotropo (91,17% in peso di benzene, punto di ebollizione 69,25 °C); .
Che cosa distingue una molecola di cicloesano da una di benzene?
La differenza chiave tra benzene e cicloesano è che il benzene è un composto aromatico mentre il cicloesano è un composto non aromatico. È perché, non ci sono doppi legami tra gli atomi di carbonio nell’anello del cicloesano.
Come si può spiegare la struttura del benzene?
Il benzene C6H6 è una molecola ciclica planare nella quale tutti gli atomi dell’anello sono ibridati sp2 e formano, con il restante orbitale 2p puro, una corona di orbitali π impegnati in un sistema di doppi legami coniugati.
Dove si può trovare il benzene?
Il benzene è derivato del carbone e del petrolio e può essere trovato in plastica, detergenti, fumo di tabacco e pitture, solo per citare alcuni esempi. È considerato un composto organico volatile (i Voc sono gas che rilasciano i prodotti nel tempo) ed è stato strettamente legato alla leucemia.